Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Mappa - Elaborato di Botta Pompea Margherita, Riflessioni / Opinioni …
Mappa - Elaborato
di
Botta Pompea Margherita
https://youtu.be/PRtDULHFp3c
https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/SDG-presentazione.pdf**
Ho partecipato agli incontri di orientamento della mia scuola e ho avuto l'occasione di fare una lezione con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado proprio sull'Agenda 2030, mostrando, tra gli altri, proprio questo video. In particolare, mi ha colpito una caratteristica chiave dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile "l'universalità e l'indivisibilità". Forse per la prima volta tutti Paesi del mondo sono chiamati a collaborare per una vita sulla terra sostenibile.
https://youtu.be/w9KcBkyjoMU
L'obiettivo che ritengo più importante è il Goal 4 cioè: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Come funzione strumentale dell'area progettazione e supporto al lavoro dei dipartimenti e dei docenti, nella elaborazione del PTOF abbiamo considerato l'obiettivo 4 e in particolare il target 4.7
https://youtu.be/3athxBxZPxg
https://unric.org/it/obiettivo-4-fornire-uneducazione-di-qualita-equa-ed-inclusiva-e-opportunita-di-apprendimento-per-tutti/
Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
http://www.scientix.eu/projects/project-detail?articleId=41432
Ho scelto questo progetto "I-cleen: informarsi su clima ed energia" perchè la mia disciplina di insegnamento è Biologia e per un'istruzione di qualità è necessaria la condivisione delle risorse.
Fondamentale è la collaborazione e la cooperazione fra docenti, ma soprattutto è indispensabile fare un lavoro di squadra.
https://youtu.be/1WjyURjXuxM
https://youtu.be/Se3DcVf2Q2k
https://youtu.be/E3BByXOdF7E
www.generazioniconnesse.it/site/it/2020/04/15/giorni-di-quarantena-e-tecnologia/
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2020/04/15/la-mia-didattica-
Ho trovato interessante questi articoli "giorni di quarantena e tecnologia" e "la mia didattica online" perchè mostrano come, in questo periodo, la rete sia l'unico modo di comunicare con il mondo esterno e i docenti si siano organizzati per fornire agli alunni tutto il supporto necessario.
**
https://www.corriere.it/opinioni/20_maggio_11/didattica-lo-sguardoimpossibile-da-remoto-4c0e8b8c-93b3-11ea-9606-c84daa18e54a.shtml
Ho trovato questo articolo interessante perchè, come docente di sostegno, ritengo che la didattica a distanza non sia attuabile con gli alunni con disabilità.
Il contatto, lo sguardo e la socialità sono i fondamentali che non possono essere rimpiazzati da un monitor**
Riflessioni / Opinioni
Povertà educative
Riflessioni / Opinioni
Come immagini la scuola di domani
Riflessioni / Opinioni
Il ruolo della scuola nella formazione delle competenze chiave di cittadinanza
Io sono d'accordo e tu?
Io sono d'accordo e tu?
Io sono d'accordo e tu?
Corso - Modulo "App didattiche e innovazione metodologica"