Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GABRIELE D'ANNUNZIO - Coggle Diagram
GABRIELE D'ANNUNZIO
FENOMENO ESISTENZIALE
con la sua verbosità D'Annunzio ha bisogno di accumulare parole per riempire il vuoto esistenziale dell'uomo. E' colui che meglio incarna l'uomo baudelairiano.
Prima manifestazione del consumismo moderno: scrive romanzi e poesie di consumo per divenire famoso.
FENOMENO SOCIALE
Nasce la moda del dannunzieggiare, imitare i comportamenti ispirati all'estetismo e l'esibizionismo di D'Annunzio
I MODELLI
IL CLASSICISMO
La Grecia appare come il luogo del conflitto antico e moderno tra dionisiaco e apollineo, ovvero irrazionalità e equilibrio
-
LA POETICA
-
prestiti dall'intera tradizione tradizione poetica italiana, accostati liberamente a costituire una lingua-mosaico.
-
-
IL PENSIERO
Aderisce alla corrente letteraria dell'Estetismo in risposta alla mercificazione dell'arte tramite i valori del profitto e dell'utile.
-
-
LE OPERE
-
IL ROMANZO DANNUNZIANO
Presenti anche elementi del vissuto del poeta…si ha dunque uno scambio continuo tra arte e vita. I protagonisti sono proiezioni narrative dell'autore.
I protagonisti dei romanzi celebrano la bellezza; tuttavia, alla fine, rimangono delusi dalla ricerca dell’assoluto e uccidono o si suicidano.
Fina dai suoi esordi D’Annunzio ribalta il canone veristico dell’impersonalità con il suo opposto: il narratore si sofferma sulla psicologia e i comportamenti dei personaggi.
IL PIACERE
Già il titolo comunica la centralità dell’eros e del piacere nella vita del giovane. Egli ricerca la bellezza, ma è una bellezza senza centro, perché è continuamente attratto da quanto gli apre ogni volta desiderabile.
L'obiettivo è quello di evadere dalla mediocrità e il protagonista si serve del bello e dell'edonismo per innalzarsi sulla massa e segnare la sua diversità elitaria.
Centrale è il tema del doppio nel romanzo. il protagonista è un alter ego dell’ autore, che in molti casi assume il suo punto di vista assimilandone le sensazioni fino a confondersi con lui.
Elena e Maria rappresentano il contrapporsi di sensualità e spiritualità (elena di Troia, Maria madre di Gesù)
l’intera realtà è filtrata attraverso l’arte…l’autore mira a trasmettere sensazioni e suggestioni attraverso simboli e sinestesie.
-
PROSA NOTTURNA
La sensualità del superuomo lascia il posto a tematiche piu intime come la sofferenza, la morte e il ricordo dell'infanzia
Il NOTTURNO
Diario della malattia perchè il poeta è costretto alla cecità per 6 mesi al seguito di un incidente aereo.
La scrittura diventa uno strumento di analisi interiore della realtà psichica durante un periodo di oscurità fisica.
-
-