Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Un approccio neuroscientifico-cognitivo alla terapia dei disturbi del…
Un approccio neuroscientifico-cognitivo alla terapia dei disturbi del comportamento in età evolutiva
Introduzione
Multifattorialità
Sviluppo tipico e atipico
3 fenotipi
Difficoltà a riconoscere l'ansia
Scarso interesse e scarsa empatia affettiva verso l'altro
Difficoltà nel processo di problem solving
Disturbo del comportamento e ansia (fenotipo I)
Come manifestano l'aggressività?
Reattiva
Contesto maltrattante
Far conoscere alla famiglia l'
ansia
Scarsa empatia cognitiva
Sviluppo linguaggio e intelligenza verbale (scarsa)
Alta empatia affettiva
Intervento col bambino
Indagare processi cognitivo-affettivi
Autosservazione situazioni critiche
Capacità di valutarne l'intensità
Gestire la rabbia
Riconoscere le diverse emozioni
Empatia cognitiva
Tecniche di rilassamento
Compiti
Intervento coi genitori
Obiettivi
Punizione in maniera selettiva
Chiarire "privilegio"
Avvertire il bambino
Durata rimozione
Cartellone e periodo di prova
Regole motivate
Scheda di monitoraggio
Sistema a premi
Analizzare presenza di metodi punitivi
Neglect
Racconto episodi
Risvolti negativi punizione fisica
Abuso emotivo
Coerenza e prevedibilità
Concessioni
Strumenti di rilassamento
Piccoli cambiamenti settimanali
Recupero parti vulnerabili del Sé
Perimetro di autonomia e di movimento esplorativo
Videofeedback
Rinforzo interazioni positive
Matrice ambientale
2 modalità trasmissione paura
Disciplina dura
Dipendenza dai genitori
Imprevedibilità
Generalizzazione
Maggiore vulnerabilità a disturbi psichiatrici
Disturbo del comportamento e scarsa empatia affettiva (fenotipo II)
Come manifestano l'aggressività?
Intervento col bambino
Intervento coi genitori
Cornice del lavoro con i genitori e intervento sulle attribuzioni genitoriali
Fase 1: riscoprire gli aspetti positivi presenti nel bambino
Fase 2: il "time out" - time out from positive reinforcements (TOPR)
Fase 3:attribuzioni genitoriali
Disturbo del comportamento e difficoltà nei processi di problem solving
Come manifestano l'aggressività?
Intervento col bambino
Intervento coi genitori
Intervento parallelo sulle abitudini del sonno del bambino
Da 5 a 11 anni
Influenze
Rendimento scolastico
Difficoltà emozionali
Difficoltà comportamentali
Fattore di mantenimento
Fattori neurobiologici e psicosociali
Agenda