Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL NATURALISMO E IL VERISMO, Come nasce il naturalismo?, Differenza tra…
IL NATURALISMO E IL VERISMO
Nel secondo Ottocento de Goncourt, Maupassant, Flaubert e il caposcuola Zola diedero origine al Naturalismo.
Il naturalismo ritrae il mondo reale in modo oggettivo, secondo una modalità di rappresentazione "scientifica".
I naturalisti misero un "canone dell'impersonalità" mirato a limitare al massimo le intrusioni personali o troppo evidenti del narratore. Quindi il narratore si configura come "impersonale".
Negli ultimi decenni dell'Ottocento, in Italia, nasce il verismo che ebbe tra i suoi promotori Capuana e Verga.
Nella narrativa verghiana il narratore impersonale tende ad assumere il punto di vista della collettività rurale entro cui si svolge la vicenda: si parla di "voce narrante corale" e di "regressione".
Nel '900 il punto di partenza per gli scrittori è stato, ed è tuttora quello di essere testimoni delle trasformazioni sociali, economiche e politiche. Spesso la vocazione del realismo si coniuga con la volontà di denunciare le situazioni di disagio sociale.
Silone che denuncia lo sfruttamento secolare; Moravia che delinea un ritratto fedele della borghesia italiana agli inizi del fascismo; Fenoglio che ha per tema le condizioni di vita che caratterizzano il mondo contadino; Calvino incentrato sulla guerra della Resistenza; Brancati, Pasolini e Sciascia che denunciano la mafia in Sicilia.
Faulkner che ha messo in evidenza iconflitti sociali; Sepulveda che fa emergere il problema dello sfruttamento di intere aree naturali della foresta amazzonica.
Come nasce il naturalismo?
Differenza tra realismo e naturalismo.
Il "canone dell'impersonalità".
Come nasce il verismo?
La narrativa verghiana.
Il realismo nel Novecento.
Alcuni autori italiani.
Alcuni autori stranieri.
1
2
3
4
5
6
7
8