Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP 14 LA REPUBBLICA ITALIANA - Coggle Diagram
CAP 14 LA REPUBBLICA ITALIANA
Ricostruzione dello Stato
Bisognava ricostruire le istituzioni dello stato. Vittorio Emanuele III abdica in favore del figlio Umberto II. Indetto un referendum per decidere fra monarchia e repubblica. per la prima volta donne al voto. 2 giugno 1946 vince la repubblica.
reali Savoia in esilio.
Cibo e generi di prima necessità scarsi e venduti con la carta annonaria, ma erano insufficienti --> mercato nero. I soldati alleati ricevevano le AM lire, che potevano spendere solo in Italia. forte inflazione è grande povertà.
l'Italia è distrutta: rete dei trasporti, infrastrutture e quartieri residenziali devastatati dai bombardamenti.
Rientrano soldati e deportati dai campi di concentramento e i prigionieri della campagna di Russia.
Aprile 1948 prime elezioni italiane. Comunisti e socialisti alleati nel fronte popolare, democrazia cristiana appoggiata da chiesa e USA (inviano denaro e cibo). Vittoria netta della DC De Gasperi forma un nuovo governo.
A sud manca l'autorità per controllare la penitenza. A nord della linea gotica continua la guerra, alla fine vendette, violenze e processi sommari da parte dei partigiani possibili perché mancava l'autorità dello Stato.
Alla fine della guerra l'Italia è divisa e distrutta. Dopo l'8 Settembre l'esercito è sciolto crisi di tutte le istituzioni statali. A nord fascisti e tedeschi, a sud il re e occupazione alleata.
in meridione terra in mano ai latifondisti. Fra il '47 e il '50 dure proteste e occupazione delle terre dei contadini. il governo avvia una riforma agraria nel sud, parte delle terre tolte ai latifondisti e ridistribuite ai contadini. Istituita la cassa per il mezzogiorno. la riforma fu lenta e raggiunse solo in parte i suoi obiettivi.
Si vota anche per l'Assemblea Costituente con l'incarico di dare una costituzione alla Repubblica. Rappresentanti eletti dal popolo, maggiori partiti: democrazia cristiana, partito socialista, partito comunista. La Costituzione entra in vigore il 1 gennaio 1948, primo capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola. Il primo parlamento elesse Luigi Einaudi.
Alcide De Gasperi rappresenta l'Italia ai negoziati di Parigi, ottiene aiuti dagli americani. E' iniziata la guerra fredda, l'Italia é nella sfera di influenza Americana. 1947 arrivano aiuti piano Marshall, de gasperi esclude dal governo comunisti e socialisti.
grande trasformazione dello stato
Cambiano le abitudini alimentari, più beni durevoli nelle famiglie, soprattutto auto e motorini tipo lambretta e vespa. Cominciano le vacanze al mare o ai monti. Cambio della mentalità --> l'Italia diventa un paese moderno.
1962 primo governo centro sinistra: si proponeva di migliorare condizioni di vita ed economiche dei lavoratori e cercare di ridurre le disuguaglianze economico-sociali
piano per aiutare l'industria del meridione, ma lo sviluppo maggiore si trova al nord fra Torino, Milano e Genova. settori trainanti automobile, chimica e petrolchimica.
Resta divario fra nord e sud, città e campagna. Migrazioni interne da sud e campagne verso le città del nord
1963 nasce la scuola media unica, obbligatoria per tutti. Non c'è più distinzione fra media e triennio per avviamento professionale.
1958-63 Anni del miracolo economico. Aumenta produzione industriale e salari, scende la disoccupazione. aumenta l'export, commercio italiano favorito dall'istituzione del mercato comune europeo (MEC 1957)
Famiglia: 1970 ammesso il divorzio. 1975 riforma diritto di famiglia (marito e moglie hanno gli stessi diritti e doveri). 1978 aborto legale.
Anni '50: alta disoccupazione, paghe basse, scioperi. In 20 anni l'Italia si trasforma e diventa uno dei maggiori paesi industrializzati nel mondo.
Industrializzazione e urbanizzazione hanno conseguenze sull'ambiente: inquinamento aria e acqua, dissesto idrogeologico. Problemi anche con le dighe per l'idroelettrico (Vajont). 1987 referendum contro il nucleare, l'Italia chiude le centrali e deve usare più petrolio per produrre energia.
1949 ingresso nella NATO. Arrivo di aiuti e prestiti attraverso il piano Marshall. Ricostruzione del Paese procede spedita. Strade e ferrovie, case ricostruite e nuove accessibili a molti grazie all'edilizia popolare
movimenti e conflitti
Anni di piombo: gli anni '70 furono caratterizzati da attentati terroristici che furono repressi.
1969 Milano bomba alla banca dell'Agricoltura, 1974 Brescia Piazza della Loggia, 1974 attentato sul treno Italicus, 1980 strage alla stazione di Bologna. Questi attentati erano stati eseguiti da gruppi di estrema destra --> chiamato terrorismo nero.
Terrorismo rosso: Nello stesso periodo nacquero gruppi clandestini (Brigate rosse, Prima linea) che usavano il terrorismo per distruggere capitalisti e borghesi. Molti assassini. Per dare un governo forte si arriva al "compromesso storico" fra DC e PCI. Principali politici a volerlo Berlinguer (PCI) e Moro (DC). Moro viene rapito e assassinato dai brigatisti nel 1978.
Con il caso Moro inizio della fine delle BR. Molti terroristi arrestati e condannati. La società comprese che con i terroristi non si poteva trattare.
1968 contestazioni studentesche: occupazioni di scuole e università, volevano una scuola più moderna, opposizione politica allo stato, duri scontri con la polizia. Vogliono collegarsi con gli operai delle grandi fabbriche.
1969 autunno caldo: conflitti nelle fabbriche: per orario di lavoro, salari, sicurezza, eliminazione differenze fra operai e impiegati. Oltre a sindacati e PCI c'erano gruppi di estrema sinistra.
1970 statuto dei lavoratori: garanzie a tutela e maggiori diritti e aumenti salariali
fine prima repubblica
Le organizzazioni criminali di stampo mafioso approfittano della debolezza dello Stato e si infiltrano nell'economia e nella politica. Nello scontro tra Stato e mafia vengono assassinati il generale Dalla Chiesa 1982, i giudici Falcone e Borsellino 1992.
Nuovi partiti: Lega Nord e Forza Italia (Berlusconi). Anni '90 inizio sforzo per risanare economia e debito pubblico. Governo di centro sinistra cono Prodi, Italia entra nell'unione monetaria e euro. Primo decennio del 2000 governi di centro destra.
1992/94 inchieste giudiziarie portano alla luce un sistema di corruzioni, finanziamenti illegali ai partiti, evasioni fiscali detto tangentopoli. Coinvolti politici indistriali e amministratori pubblici.
L'industria fatica a mantenersi competitiva. L'età media della popolazione aumenta. Problemi a mantenere il sistema del Welfare, quindi: aumento età della pensione, riduzione importo, riduzione assistenza famiglie e anziani. questi problemi ci sono in molti paesi ma in Italia sono più gravi.
Anni '90: cade URSS. in italia il PCI diventa democratici di sinistra. La DC si divide. Al governo partiti di centro sinistra, aumenta l'importanza del partito socialista PSI e Craxi