Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INQUINAMENTO - Coggle Diagram
INQUINAMENTO
Qualunque sostanza che modifica la composizione dell’aria può essere considerata sostanza inquinante. Gli agenti inquinanti sono generalmente classificati in base alla loro origine:
-
-
Le sostanze che derivano da fonti naturali sono ad esempio le eruzioni vulcaniche (SO2), fonti incendiarie (PM10) oppure dalla decomposizione di composti organici (allergeni).
Per quanto invece concerne le fonti di inquinamento antropiche consistono in tutte quelle attività dell’uomo che producono l’inquinamento dell’aria come ad esempio il traffico delle automobili, il riscaldamento domestico, gas provenienti dalle industrie e ancora dalle attività artigianali.
Le principali cause dell’inquinamento dell’aria sono dovute alle attività umane. I trasporti è una delle maggiori attività dell’uomo con la quale produce alti livelli di smog nell’aria. L’inquinamento proveniente dalle auto dipende mautoveicoli a benzina producono emissioni di anidride carbonica (CO2) e NOx;
autoveicoli a metano e GPL producono principalmente particolato (PM10), idrocarburi(HC), ossidi di azoto (NOx), biossido di zolfo (SO2).olto dal tipo di combustibile utilizzatoLe cause dell’inquinamento dell’aria non finiscono qui oltre al settore dei veicoli ci sono diverse fonti antropiche derivante appunto dall’attività umana come il riscaldamento domestico anche qui gli agenti emessi dipendono dal combustibile utilizzato e dalla tipologia del riscaldamento. L’utilizzo di combustibili fossili della produzione di elettricità sempre per le nostre abitazioni.
Per non parlare del settore dell’industria dal quale provengono ingenti quantità di solventi, nebbie acide, metalli pesanti e polveri rilasciate dalla lavorazione delle macchine. Altri agenti inquinanti provengono anche dal settore dell’agricoltura e del trattamento dei rifiuti.
.
-
CAUSE .
Le fonti principali di inquinamento atmosferico sono industrie, agricoltura e traffico, così come la produzione energetica. Durante i processi di combustione e gli altri processi di produzione vengono emesse sostanze inquinanti atmosferiche.
COSA è
Per inquinamento atmosferico si intende per l’appunto della presenza di sostanze chimiche e gassose che modificano e alterno la struttura naturale dell’atmosfera terrestre.
.
L’impatto sull’ambiente di queste sostanze inquinanti hanno due conseguenze principali:
impatto sull’ambiente;
impatto sulla salute dell’uomo.
Per quanto riguarda i danni sulla salute dell’uomo l’inquinamento dell’aria comporta alte concentrazioni di agenti che interferiscono con l’attività polmonare dell’uomo. Aumento di malattie respiratorie come bronchiti, asma, enfisemi, malattie cardiovascolari e ancora la formazione di neoplasie maligne (cancro polmonare e leucemie).
Più del 50% della popolazione che vive nei grandi centri urbani è esposta a livelli di PM10 superiore alla media.
- 2 more items...
-
-