Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORMONI - Coggle Diagram
ORMONI
ORMONI ADENOIPOFISI
TSH
L'ormone tireostimolante, chiamato ormone tireotropo o TSH è un ormone tropico secreto dall'adenoipofisi, controlla l'attività secretiva degli ormoni della ghiandola tiroide, aumentando la produzione di tiroxina e triiodotironina.
-
ACTH
L'ACTH è un ormone polipeptidico prodotto nell'ipofisi
La sua funzione principale consiste nel stimolare la secrezione di altri ormoni, in particolare i glucocorticoidi da parte dei surreni
-
GH
La somatotropina, nota anche come ormone somatotropo, oppure GH , è un ormone peptidico secreto dall'adenoipofisi composto da 191 amminoacidi . La sua funzione è quella di stimolare la crescita di ossa e muscoli .
-
PRL
La prolattina (PRL) è un ormone secreto dall'ipofisi anteriore che ha come organo bersaglio la mammella. Si tratta quindi di un ormone tipicamente femminile che in epoca puberale partecipa insieme agli estrogeni allo sviluppo del seno.
-
LH
L'ormone luteinizzante (LH) è una gonadotropina adenoipofisiaria, ovvero un ormone secreto dall'adenoipofisi che ha la funzione di regolare le gonadi.
-
FSH
Conosciuto anche come follitropina, è un ormone che colpisce le ovaie , stimolando la progressione verso la maturazione dei follicoli di Graaf.
-
ORMONI NEUROIPOFISI
ADH
L’ormone antidiuretico (ADH) o vasopressina è prodotto a livello della neuroipofisi ed è un importante regolatore dell’equilibrio idroelettrolitico dell’organismo.L’azione dell’ormone consiste nel ripristinare il bilancio idrosalino aumentando il riassorbimento dell’acqua a livello dei tubuli renali
-
OTH
Il paratormone (PTH) è un ormone prodotto dalle ghiandole paratiroidi, situate nel collo, vicino alla tiroide. Il suo ruolo principale è quello di mantenere costante la concentrazione del calcio nel circolo ematico
-
-
Gli ormoni sono messaggeri chimici che sono secernuti direttamente nel sangue, che li porta agli organi ed ai tessuti dell'organismo per esercitare le loro funzioni. Ci sono molti tipi di ormoni che agiscono sugli aspetti differenti delle funzioni corporee e dei trattamenti.