Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DNA 310.0.1967270590_ori_crop_MASTER__0x0-593x443, DNA-e1573518709510,…
IL DNA
DEFINIZIONE
Il DNA è una doppia elica costituita da due filamenti, ciascuno dei quali è formato da una catena di unità più piccole: i nucleotidi.
-
La sintesi delle proteine, dunque, avviene in due FASI:
la TRASCRIZIONE
Durante la trascrizione, la doppia elica di DNA si separa e uno dei due filamenti diventa lo "stampo" per produrre un altro filamento uguale: particolari enzimi (RNA polimerasi) montano la molecola dell'RNA messaggero (MRNA). L'MRNA, grazie alla complementarietà delle basi, contiene la stessa sequenza del DNA.
Il trascrittore è l'RNA (acido ribonucleico), un acido nucleico simile al DNA, ma costituito da un unico filamento di nucleotidi, con il ribosio come zucchero e con l'uracile (U) al posto della timina come base complementare dell'adenina.
la TRADUZIONE
Finita la trascrizione, l'mRNA si sgancia dal DNA e migra dal nucleo nel citoplasma, portando con sé l'informazione per sintetizzare una proteina.
La traduzione del messaggio nucleico avviene nei ribosomi: a ogni tripletta di basi azotate indicata dall'MRNA corrisponde un amminoacido, ovvero uno dei 20 componenti di base delle proteine.
IL CODICE GENETICO
La cellula, per la traduzione dell'informazione, utilizza un codice: il codice genetico, che è lo stesso per tutti gli organismi (salvo qualche eccezione).
Il codice è rappresentato da 64 triplette, chiamate codoni, date dalle possibili combinazioni delle 4 basi azotate:
la lettura del messaggio inizia sempre con lo stesso codone, formato da adenina, uracile e guanina (AUG)
e termina con uno dei tre codoni che non sono collegati a nessun amminoacido (UAA, UAG e UGA, detti codoni di stop)
I RIBOSOMI
-
I ribosomi formati da proteine ed RNA, sono suddivisi in due parti
la subunità maggiore, che si occupa della traduzione vera e propria
-
LE MALATTIE
Alcune malattie non sono provocate da virus o batteri, ma sono presenti fin dalla nascita in un individuo perché sono collegate ad alcuni errori contenuti nel DNA ereditato dai genitori.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-