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IMMANUEL KANT - Coggle Diagram
IMMANUEL KANT
1724-1804
Regno di Prussia
Il periodo pre-critico comprende
una prima fase
caratterizzata da interesse per le
scienze naturali
una seconda fase
caratterizzata da
interesse per la
filosofia
avvicinamento all'
empirismo inglese
che culminano in una
concezione critica
dello
spazio
e
tempo
Il criticismo
si fonda sull'intento di interrogarsi sul
fondamento
delle esperienze umane
allo scopo di chiarirne
le
possibilità
e sfocia in 3 capolavori fisici
la
Critica della ragion pratica
la
Critica del Giudizio
la
critica della ragion pura
la
validità
i
limiti
LA CRITICA DELLA RAGION PURA
le premesse gnoseologiche
LA CONOSCENZA
è sintesi di
materia
che è la molteplicità caotica e mutevole delle
impressioni sensibili
(elemento a posteriori)
forma
che è l'insieme delle
modalità fisse
attraverso cui la mente umana ordina le impressioni (elemento a priori)
LE TRE FACOLTÀ CONOSCITIVE
sono
la
sensibilità
(oggetto dell'Estetica trascendentale)
l'
intelletto
(oggetto dell'Analitica trascendentale)
la *ragione (oggetto della Dialettica trascendentale)
L'ESTETICA TRASCENDENTALE
ha per oggetto
la
conoscenza sensibile
che è
passiva
in quanto riceve i dati dell'esperienza
attiva
in quanto organizza il materiale sensibile
mediante le due forme a priori
che sono
spazio
tempo
include
l'
esposizione metafisica
che confuta
l'
empirismo
(Locke)
l'
oggettivismo
(Newton)
il
concettualismo
(Leibniz)
e presenta
spazio
e
tempo
come
condizioni a priori del conoscere
l'
esposizione trascendentale
che presenza
geometria e aritmetica
come
scienze sintetiche a priori
che si fondano sulle intuizioni pure (rispettivamente)
dello
spazio
e del
tempo
le sezioni fondamentali dell'opera
ANALITICA TRASCENDENTALE
studia l'
intelletto
che unifica le intuizioni sensibili mediante le
categorie
che comprende
la
deduzione trascendentale
che giustifica la
validità delle categorie
e del loro uso,
poiché afferma che
tutti i pensieri presuppongono l'
io penso
,
che unifica le rappresentazioni tramite i
giudizi
i giudizi si basano sulle
categorie
gli
oggetti
non possono essere pensati
senza essere
categorizzati
lo
schematismo trascendentale
, che giustifica
il
modo in cui le categorie possono essere applicate
,
poiché afferma che
l'intelletto agisce sugli oggetti tramite
l'
immaginazione produttiva
, la quale
determina la rete del tempo secondo
"schemi trascendentali*
gli schemi sono la
prefigurazione intuitiva
(temporale)
delle categorie
i
principio dell'intelletto puro
, che sono
le
regole per l'applicazione delle categorie agli oggetti
e si distinguono in
assiomi dell'intuizione
anticipazioni della pecezione
analogie dell'esperienza
postulati del pensiero empirico
DIALETTICA TRASCENDENTALE
studia
la
ragione
che cerca di andare oltre l'
esperienza
dove si considerano le idee di
anima
(totalità assoluta dei fenomeni interni)
che nasce dall'unificazione dei dati del
senso interno
che produce la
psicologia razionale
ma risulta dalla errata applicazione della categoria di
sostanza all'io penso (
paralogismo
)
mondo
(totalità assoluta dei fenomeni esterni)
che nasce dall'unificazione dei dati del
senso esterno
ma cade nelle
antinomie
che produce la
cosmologia razionale
Dio
(totalità di tutte le totalità
e fondamento di tutto ciò che esiste)
che nasce dall'unificazione dei dati del
senso interno
e del *senso esterno
ma si scontra con l'impossibilità di dimostrare l'esistenza
o la non-esistenza di Dio
che produce la
teologia razionale