Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AMERICA - Coggle Diagram
AMERICA
CENTRO-SETTENTRIONALE
TERRITORIO:
-520 milioni di abitanti
-Differenze nell’economia
-24.490 km2
-3 continente più esteso
-Confini
-23 paesi
-Rilievi, Altopiani, Laghi, Fiumi
-Climi, Ambienti
-
-
MERIDIONALE
Territorio
Possiamo definire il territorio dell America meridionale delimitato a nord dall Equatore e a sud dai ghiacciai dell Antartide.
Di questa zona ne fanno parte 12 stati
Lungo la costa occidentale per ben 7500 Km dalla CORDIGLIERA DELLE ANDE.
A nord-est si trova il massiccio del Guyana che ad vendendo verso sud si trasforma nel basso piano amzzonico, per poi tornare all altopiano del Brasile.
popolazione
Il territorio meridionale suscitò già dalle prime escursioni grande interesse da parte dei popoli Europei, infatti nell 800 si è assistito a una vera e propria migrazione di massa da parte di spagnoli , Portoghesi, Italiani e tedeschi.
La maggior parte quindi ha antenati europei o africani visto che andavano li come schiavi.
L'America Meridionale conta attualmente 365 milioni di abitanti e ciò è dovuto al grande tasso di natalità registrato a metà 1900.
Oltre all'alto tasso di natalità possiamo trovare molta povertà nei paesi Meridionali, paesi come Bolivia, Ecuador e Perù hanno una soglia di povertà superiore al 40%
Economia
L'economia si basa principalmente sull'agricoltura, sono molto diffuse le piantagioni di caffè (il 45% della produzione globale deriva proprio dall'America meridionale) ma anche le colture di cereali, cacao, canna da zucchero eccetera.
L'economia però in alcune zone non si basa solo sull'agricoltura ma anche sull'allevamento di suini e bovini grazie alle vaste zone che ne permettono lo sviluppo.
Tuttavia però la distribuzione di richezze non viene fatta in modo equo quindi troviamo una stretta cerchia di politici e una stragrande maggioranza di persone che vive in condizioni di miseria.
-
-