Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CLASSICISMO - Coggle Diagram
IL CLASSICISMO
-
GLI ARTISTI
La scoperta delle due città sepolte, a metà settecento, di Pompei ed Ercolano da un impulso al Neoclassicismo che recupera nelle arti figurative forme e stili dell'antichità classica greco-romana.
Degli esempi dello stile dell'antichità classica greco-romana sono le statue marmoree di Antonio Canova.
LA MUSICA
La musica scritta fra la seconda metà del Settecento e i primi anni dell'Ottocento è chiara ed ordinata. É chiamata Classicismo musicale.
-
Nascono nuovi generi come il quartetto d'archi (due violini, una viola e un violoncello).
-
Molte composizioni sono scritte nella forma-sonata (schema compositivo razionale), che viene utilizzato in alcuni momenti della sonata, della sinfonia e del concerto solistico.
La composizione strumentale che diventa più elaborata e importante assume proporzioni elevate. Stiamo parlando della sinfonia.
MOZART, HAYDN E BEETHOVEN.
Beethoven
Nato il 16 dicembre 1770 a Bonn in Germania, fu avviato agli studi musicali dal padre.
La sua musica riscuoteva un grande successo ma si andava aggravando una malattia che aveva lo aveva colpito all'udito.
Trova la forza di reagire alla malattia e continua a comporre musica anche se deve abbandonare la carriera di pianista.
Inizia un periodo di grande produzione artistica chiamato eroico dagli studiosi per il tipo dei reazione che il musicista ebbe davanti alla sfortuna.
Nel 1982 scrisse la sinfonia L'Eroica e la completò nel 1984. A differenza di Mozart infatti lui componeva molto lentamente. Le sue sinfonie sono infatti più complesse ed elaborate dei maestri precedenti.
L'Eroica è una sinfonia monumentale, per questo è divisa in quattro movimenti e dura complessivamente quasi un ora.
Negli anni della maturità scrisse ancora sonate e concerti per pianoforte, trii e quartetti e nel 1814 completa la sua unica opera lirica, il Fidelio.
Haydn
-
-
1761
Passa al servizio dei principi Estehazy. Per essere precisi assume la posizione di direttore dell'orchestra e grazie a questa posizione prestigiosa riuscì a comporre e a stampare la propria musica che si diffuse in tutta Europa.
-
-
Nel II e nel IV movimento (della Grande sinfonia della musica turca) introduce gli strumenti tipici della banda turca che si ispiravano ad alcuni aspetti della banda dei giannizzeri dell'impero ottomano.
Mozart
-
Nel dicembre del 1769 partirono per l'Italia,
-
-
-
-
Nel 1782 riceve dall'imperatore Giuseppe II, la commissione di un opera in tedesco (il Singspiel Il ratto dal serraglio di argomento turchesco).
-