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Procedure e Strumenti di Assessment - Coggle Diagram
Procedure e Strumenti di Assessment
Basi dell'assessment clinico nei disturbi del comportamento
Interventi multi-modali e multi-dimensionale
Setting multipli
Diagnosi descrittiva
Diagnosi esplicativa
Traccia per l'intervista clinica ai genitori
Prima seduta :first_place_medal:
Coinvolgimento attivo
Fare domande
Solo coppia genitoriale
Centralità della coppia genitoriale :<3:
Entrambi i genitori :chains:
Motivo giuridico
Motivo clinico
Problemi di coppia :broken_heart:
Intervista clinica :microphone:
a) Dati anagrafici del bambino
b) Dati anagrafici dei genitori
c) Struttura della famiglia
d) Precedenti trattamenti del bambino
e) Problema attuale
Comportamenti problematici
Conseguenze ambientali
Antecedenti situazionali
g) Storia dello sviluppo del bambino
Prima infanzia
Età prescolare
Gravidanza
Ingresso alla scuola
h) Teorie esplicative sul problema
Attribuzioni genitoriali sul problema del figlio
i) Domande ipotetiche
f) Evoluzione storica del comportamento problematico
Entrata in scena del bambino
Bambini piccoli
Focus sulla relazione
Bambini grandi
Problem Solving Discussion
Videoregistrare situazioni interattive
Approfondimento assessment cognitivo
Coinvolgimento della scuola e dei contesti educativi
Coinvolgimento attivo e supporto operatori scolastici
Fattore protettivo
Condivisione tra famiglia e scuola
Osservazione e comprensione comportamento aggressivo
Compilazione schede ABC
Applicare modelli specifici
Costruzione dell'alleanza di lavoro con i genitori e il bambino
Coppia genitoriale :explode:
Esplicitare sempre
Tempi
Obiettivi
Ruoli
Modalità
Strumenti
Terapeuta :<3: :question:
Contesto comprensivo
Posizione autoriflessiva
No fornire risposte immediate :forbidden:
Distinzione tra comportamento e valore umano
Giusta distanza
Stare sull'esterno (dominio procedurale)
Sistemi motivazionali interpersonali
Sessuale
Agonistico
Accudimento/cura
Bambino con DC :warning:
Strumenti di assessment (pag102)
Questionari valutazione quadro psicopatologico generale
CBCL e CBCL-DP
: Child Behaviour Checklist
SDQ
: punti di forza e debolezza del bambino
CRS-R
: valutazione complessiva
MOAS
: valutazione settimanale aggressività
K-SADS-PL
: disordini e schizofrenia
Questionari valutazione dei tratti CU
APSD
: narcisismo, impulsività, CU
UNSW
: APSD + SDQ
PSM
: finali storie
MD
: disingaggio morale
ICU
: callous, unemotional, uncaring
CNS
: narcisismo infantile
Questionari e strumenti di valutazione parenting e stato mentale del genitore riguardo alla propria storia d'attaccamento
PSI
: stress genitoriale
APQ
: stile parenting
AAI
: capacità monitoraggio metacognitivo
Strumenti di valutazione qualità del legame d'attaccamento bambino/genitori
PAA
: strange situation e età prescolare
SAA
: immagini pericolose + storia
MCAST
: bambole
SAT
: set di vignette
CAI
: intervista sull'attaccamento