Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE CROCIATE - Coggle Diagram
LE CROCIATE
Nel XII secolo:dopo la conquista di Gerusalemme nacquero gli ordini monastico-cavallereschi con a capo monaci cavallieri e difendevano i luoghi sacri e combattevano contro gli infedeli
Nel 1096 partì la Prima Crociata guidata da Goffredo di Buglione.I Crociati viaggiavano sulle navi delle Repubbliche di Pisa e Genova e andarono a Gerusalemme.
Nel 1099 i Crociati conquistarono Gerusalemme e massacrarono la popolazione musulmana ed ebraica e fondarono diversi regni (più importante quello di Gerusalemme) ed erano governati da grandi feudatari che davano le terre ai vassalli.I regni erano deboli per i contrasti tra i signori feudali e la popolazione del posto.
In Ungheria i Pezzenti furono sconfitti dai Nobili e Contadini ma ad Anatolia furono sterminati dai Turchi e Pietro l'Eremita riuscì ad andare a Gerusalemme.
Nel 1096 Pietro d'Amiens guidò la Crociata dei pezzenti: un gruppo di poveri ed emarginati in pellegrinaggio armato per la Terra Santa invitati dal Papa Urbano II
Quando i Pezzenti arrivarono nella Valle del Danubio e del Reno saccheggiarono i villaggi di Ebrei (li consideravano infedeli).
Nel 1212 in Spagna vicino Cordova i Cristiani sconfissero i musulmani nella Battaglia di Las Navas de Tolosa
Nel XIII secolo i Cristiani riconquistarono la Penisola Iberica,tranne che Emirato di Granada perché era dei musulmani
Metà del XI secolo:i Regni Cristiani riconquistarono i territori dei musulmani e il Papa Alessandro II spinse i cavalieri d'Occidente a partecipare alle spedizioni.
-
Nel XI secolo aumentò i pellegrinaggi a Roma perché erano morti gli apostoli Pietro e Paolo,a Gerusalemme perché era stato Crocifisso Gesù e c'è il Sacro Sepolcro dove si va a pregare.
Nel Nord-Ovest della Spagna i cavalieri cercarono di riconquistare la Penisola Iberica e liberarono Santiago di Compostela dagli Arabi dove c'è la tomba dell'apostolo Giacomo dove vanno i pellegrini.
-
Urbano II promosse il pellegrinaggio armato contro i Turchi così anche i contadini e i cadetti andarono in Terra Santa in cerca di terre fertili per coltivare ed esercitare il potere politico.
-
Le Repubbliche Marinare(Venezia,Amalfi,Genova,Pisa) con le Crociate ne guadagnarono perché i Crociati usavano le navi per portare armi e cibo in Terra Santa
Nel VII secolo:gli Arabi conquistarono la Palestina (Terra Santa),Gesù aveva predicato il cristianesimo.
Nel Alto Medioevo:gli Arabii portarono la cultura e l'economia nei territori conquistati;invece Occidente era in crisi economica per le invasioni Germaniche.
Metà XI secolo i Turchi Selgiuchidi (islamici) conquistarono il Califatto di Baghdad ,la Siria, la Palestina dove c'è Gerusalemme la meta dei pellegrinaggi cristiani.
Nel 1071 i Turchi hanno sconfitto i Bizantini nella Battaglia di Manzikert ,occuparono l'Anatolia dei Bizantini e andarono a Costantinopoli.
Fine X secolo:l'Europa si riprese e lo Stato islamico si indebolì e si divise in 3:Califfato di Baghdad(Iraq),quello di Cordova(Spagna) e quello d'Egitto.
Imperatore Bizantino chiese aiuto ai cristiani d'OCCIDENTE per fermare i Turchi ;ma i Turchi conquistarono Gerusalemme e i pellegrinaggi cristiani in Terra Santa erano in pericolo perché i Turchi erano violenti con i cristiani.
-
Nel 1095 in Francia il Papa Urbano II durante il Concilio di Clermont mandò i cavalieri in pellegrinaggio armato in Terra Santa per chiedere perdono dei loro peccati e per tenere lontani i Turchi.
Tra il X e XI secolo: in Occidente i Cavalieri Cristiani non venivano arruolati dai Grandi Feudatari così si unirono in bande armate e saccheggiarono chiese,villaggi e monasteri per i bottini.
Gli ordini sono:Ospedalieri di San Giovanni(Cavallieri di Malta), i Cavalieri del Santo Sepolcro(proteggevano la tomba di Gesù), i Cavalieri del Tempio (Templari vivevano nel tempio di Salomone), i Cavalieri Teutonici fondarono uno Stato tra la Polonia settentrionale,Estonia e la Letonia.
Nel VIII secolo :gli Arabi hanno conquistato quasi tutta la Penisola Iberica perché nel nord della penisola c'erano i Regni Cristiani:Leon,Castiglia,Navarra,Aragona,Portogallo.
-