Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I minerali - Coggle Diagram
I minerali
Classificazioni
Silicati
Tutti i minerali che contengono silicio il quale è prevalentemente legato all'ossigeno, si dicono minerali silicati. Unità fondamentale dei silicati è lo ione silicato i cui atomi formano un tetraedro. Alcuni esempi di silicati sono il quarzo, il topazio le olivine e l'ortoclasio.
Non silicati
I minerali non silicati sono divisi in vari gruppi: i carboidrati, i solfuri, i solfati, gli alogenuri, gli ossidi e gli elementi nativi.
Solfati
Presentano ioni di solfato e si formano per precipitazione da una soluzione acquosa. Un esempio può essere il gesso.
-
-
Ossidi
Sono composti da ioni metallici legati a ioni di ossigeno. Esempi di ossido sono l'ematite e la magnetite.
Carbonati
Contengono lo ione carbonato che è formato da un atomo di carbonio legato a tre atomi di ossigeno. Si formano per precipitazione da una soluzione acquosa, quando l'acqua evapora. I più comuni sono calcite e dolomite.
Elementi nativi
Sono costituiti da un solo elemento e sono il rame, l'argento, l'oro e il carbonio come diamante e grafite.
Proprietà
Ogni minerale ha delle proprietà chimiche e fisiche che vengono utilizzate per la loro identificazione. Le proprietà più usate sono quelle ottiche, quindi: la lucentezza, trasparenza e il colore della polvere
Altre proprietà dei minerali sono anche la densità, la sfaldatura, la frattura, la tenacità e la durezza.
Formazione
Le rocce che compongono il nostro pianeta, sono formate da delle sostanze solide con varie proprietà e caratteristiche. I minerali. I minerali si vanno a formare tramite dei processi geologici naturali. Queste sostanze hanno una struttura cristallina, la quale, grazie alla disposizione precisa e geometrica in modo tridimensionale, va a formare il reticolo cristallino. I minerali cristallizzano per solidificazione, precipitazione e diffusione.