Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GUERRA FREDDA - Coggle Diagram
LA GUERRA FREDDA
Tra il 1945 e il 1948, il mondo si ritrovò diviso in due blocchi
OCCIDENTALE, guidato dagli Stati Uniti
ORIENTALE, sotto l'influenza dell'Unione Sovietica
Ciascuna delle due superpotenze pretendeva di affermarsi a livello mondiale imponendo il proprio modello di stato e di economia.
La distanza tra i due blocchi divenne ancora più profondo con la creazione di due alleanze militari contrapposte.
OCCIDENTALE
Nel 1949 gli Stati Uniti dell'Europa occidentale firmarono il Patto atlantico, un patto difensivo in cui si stabiliva che, se uno dei firmatari fosse stato attaccato da un'altra potenza, gli alleati sarebbero intervenuti in un sua difesa.
Poco dopo i paesi del Patto Atlantico diedero via a un'organizzazione militare, la NATO, che aveva il compito di coordinare la difesa dei suoi membri.
ORIENTALE
Nel 1955 anche i sovietici e i paesi dell'Europa orientale formarono un'alleanza difensiva simile al Patto Atlantico: il Patto di Varsavia.
Il mondo era ormai in piena guerra fredda, cioè in un conflitto che non sfocia mai in uno scontro armato diretto tra gli USA e URSS Ma che fu combattuto con altri mezzi.
-
-
-
-
-
Nel blocco sovietico Stalin scatenò un'ondata di repressione che colpì soprattutto i dirigenti comunisti delle Repubbliche popolari che volevano governare in autonomia rispetto a Mosca.
Il senatore repubblicano Joseph McCarthy guidò una commissione per le attività antiamericane, che denunciò la presenza di comunisti nel governo, accusandoli di tradimento. Le denunce erano infondate ma si scatenò una caccia alle streghe contro tutti coloro che avessero anche solo una vaga simpatia per le idee di sinistraFu il periodo del cosiddetto maccartismo: le persone sospettate di essere comuniste venivano interrogate spinte a fare nomi di presunti complici allontanate dalle loro lavoro e dalla società
La guerra fredda ebbe conseguenze dirette sulla società americana dove ben presto si diffuse il cosiddetto panico ‘’panico rosso’’
-