Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i paesi che utilizzano il nucleare nel mondo, i paesi che attualmente…
i paesi che utilizzano il nucleare nel mondo
quali svantaggi ne stanno ricavando questi paesi
Proliferazione nucleare.Le centrali nucleari fabbricano il plutonio con il quale si possono produrre le armi nucleari e la bomba atomica. Per tali ragioni il settore dell'energia nucleare è sottoposto a rigidi controlli dalla comunità internazionale.
Scorie radioattive. Nel processo di fissione nucleare sono prodotti anche rifiuti radioattivi di vario grado che necessitano d'essere lavorati e/o stoccati in depositi di massima sicurezza per migliaia di anni. Lo stesso trasporto del materiale radioattivo è un problema sia tecnologico che sociale.
Sicurezza centrali nucleari.Gli impianti nucleari hanno bisogno di un livello di sicurezza maggiore rispetto agli altri impianti elettrici poiché maggiori sono le conseguenze ambientali in caso di disastro o di incidente. Nella storia si ricordano, in particolar modo,l,'incidente a Chernobyl nel 1987 e a Fukushima nel 2011.
quali vantaggi ne stanno ricavando questi paesi
Non produce gas serra. L'energia nucleare non produce i gas serra. La produzione di energia dall'atomo, non essendo basata sulla combustione di risorse fossili o vegetali, non causa l'emissione in atmosfera dei gas responsabili del peggioramento dell'effe
Ciclo di vita della centrale. L’impianto nucleare può funzionare ininterrotto per 40-60 anni. Un periodo di tempo prolungato supera l'elevato costo iniziale della centrale nucleare
Approvvigionamento energetico. L'energia nucleare diminuisce l'utilizzo dall'estero nel rifornimento energetico,perchè consente di produrre una parte dell'energia elettrica altrimenti prodotta importando gas, carbone o petrolio.
i paesi che attualmente dispongono fel nucleare sono:
Stati Uniti
Canada
Messico
Brasile
Argentina
Cile
Francia
Gran Bretagna
Spagna
Slovacchia
Ungheria
Finlandia
Russia
Sudafrica
India
Cina
Corea del Sud
Giappone