Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL COMPORTAMENTISMO behaviourismo - Coggle Diagram
IL COMPORTAMENTISMO
behaviourismo
L'apprendimento avviene mediante stimoli provenienti dall'ambiente esterno al soggetto (che si pone in atteggiamento relativamente passivo)
ciò che avviene nella mente e che determina la risposta non è oggetto di studio (black box)
Ivan Pavlov (1849-1936)
Studi sul riflesso condizionato
I cani di fronte al cibo (stimolo incondizionato) aumentano salivazione (risposta incondizionata). Non si tratta di comportamento appreso
Pavlov nota che, dopo X volte che la somminstrazione del cibo viene effettuata da una persona con camice bianco, la sola presenza del camice bianco induce nel cane un aumento della salivazione
Il camice bianco da stimolo neutro diventa stimolo condizionato, che provoca la stessa risposta dello stimolo incondizionato
In questo caso si tratta di risposta condizionata o riflessa
La risposta condizionata rappresenta l'apprendimento: il cane ha imparato che quando vede un camice bianco (o sente un campanello) gli verrà somministrato del cibo
John Watson. Psicologo statunitense, padre del comportamentismo
1913 viene pubblicato l'articolo
La psicologia dal punto di vista del Comportamentista
, manifesto del Comportamentismo
Esistono connessioni stimolo-risposta ereditarie e altre generate mediante processi di condizionamento, come quelli operati da Pavlov: questi ultimi si possono configurare come processi di apprendimento
Spesso, la presenza dello stesso stimolo genera nel soggetto delle risposte differenti
La risposta futura più probabile sarà quella che è stata più frequente (legge della frequenza) e più recente (legge della recenza)
Il comportamento è una connessione stimolo-risposta
Burrhus Skinner,
maggiore esponente del comportamentismo
Al condizionamento rispondente che segue il paradigma stimolo-risposta, aggiunge il condizionamento operante (
Il comportamento degli organismi
1938)
Nel condizionamento operante il soggetto non è passivo, non attende lo stimolo dell'ambiente esterno, ma assume un comportamento attivo al fine di ricevere un effetto premiante (
rinforzo positivo
)
topo in gabbia, non sottoposto a stimoli esterni (non c'è cibo in vista).
Il topo è libero di esplorare la gabbia. Quando abbassa una leva gli viene somministrato il cibo. Il topo successivamente azionerà di sua iniziativa la leva, mostrando di aver assimilato l'apprendimento.
L'esperimento di Skinner avviene anche con rinforzo negativo (scossa elettrica). Il topo imparerà a non azionare più quella leva.
Il
rinforzo positivo o negativo
funge da stimolo per il futuro comportamento
Attraverso dei rinforzi graduali e successivi si induce il soggetto a dei comportamenti complessi per giungere alla risposta desiderata (procedura che Skinner definisce
shaping
)
In assenza di rinforzo positivo il comportamento operato tende ad estinguersi
Edward Thorndike
Studi sul comportamento animale.
Animal intelligence
(1911)
Puzzle Box
(gabbia problema).
T. teorizza l'apprendimento per
prove ed errori
: un gatto, chiuso in una gabbia, stimolato dalla vista del cibo, mette in pratica comportamenti casuali fino ad individuare la soluzione e ad uscire dalla gabbia
T. aggiunge che ai fini dell'apprendimento è necessario il
rinforzo positivo
, una ricompensa che segue la risposta appresa