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ERMETISMO, UMBERTO SABA - Coggle Diagram
ERMETISMO
UMBERTO SABA
è un poeta facile da amare ma complicato da definire
non appartiene a nessuna scuola, nessuna corrente, a nessuna precisa tendenza stilistica
Trai i poeti dell'900
SABA
è da considerasi un po' un caso a se
La Poesia si
SABA
ha l'ambizione di essere
SEMPLICE
, senza
TEMPO
,
ASSOLUTA
Contro tendenza ad altri poeti del 900,
SABA
usa spesso le
rime
e non teme di apparire anacronistico e antico
Nasce a Trieste nel 1883 vero nome è Umberto Poli
Trieste nel 1883 faceva ancora parte dell'
impero austrungarico
ha un ruolo centrale nelle sue poesi, infatti uno dei temi ricorrenti è proprio
TRIESTE
, le sue vie, i suoi mari e la sua atmosfera. Il Legame tra
Poesia
e
Trieste
è profondo che può essere definità
culla
della poesia
Il suo vero
TEMA
è la
VITA
, amori-dolori-piccole gioie quotidiane
Ha scritto alcune poesie sul gioco del calcio, intitolata
GOAL
I luoghi ricorrenti sono:
il porto, il molo, le viuzze della città vecchia, la zona collinare
Studia lettere all'università di
Pisa
Sposa
Carlina Wolfer
detta
LINA
che sarà protagonista di alcune sue poesie
Saba
parteciperà alla
Prima Guerra Mondiale
Finita la guerra, diventa proprietario di una
libreria
a Trieste e la chiama:
LIBRERIA ANTICA E MODERNA
Durante la
Seconda Guerra Mondiale
e in seguito alle sue origini
Ebraiche
deve rifugiarsi a
Parigi
, poi a
Roma
e a
Firenze
dove lo conforta la stretta amicizia con
Eugenio Montale
Nel secondo
dopo guerra
visse a
Milano
collaborando a
Riviste
L'opera più importante è il
CANZONIERE
, è una vera e propria autobiografia in
versi
Saba
ci lavora componendo 3 volumi dal
1921
al
1948
. Ciascun Volume è diviso in sezioni che rimando ad un periodo di tempo determinato.
Nel
Canzoniere
c'è tutto il suo percorso si
interiore
sia
poetico
corrispondente ai tre periodi di vita: la
Giovinezza
, la
Maturità
, la
Vecchiaia
La
Sensibilità
verso ogni aspetto del
VIVERE
La
Fragilità
Gli
Abbandoni alla Malinconia
La
Ricerca di un Equilibrio
di un
Rifugio per l'irrequietezza del cuore
con segreti intimi, talvolta violenti, presenti dell'inconscio
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Prende come riferimento il Canzoniere di
Petrarca
a differenza sua però che aveva un immagine
stilizzata delle realtà e dei sentimentii
, invece
SABA
aveva una dimensione concreta e quotidiana
Inflisce la lettura di
NIETZSCHE
però non ispirato all'SUPER UOMO di D'annunzio, ma al grande
DIMISTIFICATORE
che scava in profondità nella
psicologia
dell'essere umano
METRICA
,
Saba
ricorre a versi
endecasillabi
p
settenari
, non usa mail il
verso libero
Nel Canzoniere la lingua è
diretta
conseguenza di uno stretto rapporto con la
realtà
Uno strumento essenziale per comprendere la poesia di
Saba
è la
PSICANALISI
a cui fa riferimento nel Canzoniere
SABA
è consapevole della propria
diveristà
espressa in un'
omossesualità
mai
dichiarata apertamente ma che è comunque sotto intesa