Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Riproduzione degli organismi viventi asessuata e sessuata - Coggle Diagram
Riproduzione degli organismi viventi
asessuata e sessuata
Riproduzione asessuata
è il processo che consente la formazione di nuovi organismi da un singolo organismo, unicellulare o pluricellulare. Produce un insieme di discendenti, che costituiscono un clone e sono identici all'individuo generante.
negli unicellulari
Per scissione binaria, quando la cellula madre si separa in due cellule figlie, entrambe identiche alla cellula di partenza.
Per gemmazione, quando la cellula madre forma una "gemma", che si stacca formando la cellula figlia.
Per coniugazione, quando due cellule si avvicinano temporaneamente ed una si comporta da maschio e cede materiale cromosomico all'altra, che si comporta da femmina.
Per copulazione, quando due cellule, come nel caso precedente, si uniscono ma in modo stabile, dando origine ad uno zigote.
Classificazione
nei pluricellulari
In questo caso si parla di riproduzione agamica, ove si rende evidente che i nuovi processi morfogenetici che hanno luogo nell'animale adulto sono legati alla persistenza, nell'organismo differenziato, di cellule indifferenziate, e quindi capaci di originare più tipi cellulari.
Riproduzione sessuata
è la formazione di un nuovo organismo dall'unione di due cellule sessuali, dette gameti, ciascuna proveniente da uno dei due genitori.
meiosi
è un processo di divisione del nucleo che porta alla formazione di quattro nuclei figli con un numero di cromosomi dimezzato rispetto alla cellula originaria.
fecondazione
comporta la fusione di due nuclei e porta alla formazione di uno zigote che possiede un numero di cromosomi doppio rispetto ai gameti da cui deriva. inoltre può essere
esterna
o
interna
.
ermafroditismo
fra le piante, indica la presenza di due sessi su uno stesso individuo, ma in apparati distinti, maschili e femminili; negli animali, indica la presenza dei due sessi nello stesso genitore. Si divide in
simultaneo
e
sequenziale
.
Confronto riproduzione asessuata e sessuata
nella sessuata, la variabilità genetica offre una maggiore adattabilità ai cambiamenti ambientali.
nell'asessuata, non si cerca un partner e la colonizzazione di un ambiente avviene velocemente da parte degli animali bene adattati a quell'ambiente.
Ciclo vitale
in biologia, è un intervallo che può coinvolgere tutte le diverse generazioni di una specie che si susseguono tra loro durante la riproduzione, che avvenga sia tramite riproduzione asessuata che sessuale.