Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la capacità di combinare i movimenti (consegna n. 6), la capacità di…
la capacità di combinare i movimenti
(consegna n. 6)
la capacità di accoppiamento e combinazione dei movimenti permette di collegare tra loro diverse abilità e di realizzare un movimento unitario, nel quale è necessario coordinare in contemporaneità o in corretta successione i movimenti delle singole parti del corpo e/o singole azioni.
è una capacità necessaria in gran parte delle discipline sportive.
le combinazioni possono riguardare aree più o meno circoscritte del corpo dell'atleta, fino a prevedere l'interessamento di gran parte delle masse corporee.
accoppiamento di movimenti
l'esecuzione di un passo saltellato e contemporaneamente la circonduzione delle braccia, oppure l'azione associata di braccia e gambe nel nuoto.
combinazione di movimenti
l'azione di rincorsa, battuta, stacco e schiacciata nella pallavolo; l'azione di rincorsa e lancio del giavellotto; la rana nel nuoto, in cui i movimenti di arti superiori e arti inferiori avvengono in tempi successivi.
MIGLIORARE LA CAPACITA' DI COMBINAZIONE
Innanzitutto occorrer imparare a riconoscere quali strutture, cioè segmenti corporei, masse muscolari, articolazioni, sono realmente responsabili di un determinato gesto.
una volta che le strutture corporee sono state individuate, sarà possibile concentrare l'attenzione su di esse, differenziandone l'impegno rispetto a quelle poco o per nulla coinvolte nel movimento.
attraverso la progressiva complicazione di gesti e sequenze motorie semplici viene ricercata l'indipendenza dell'azione dei diversi segmenti corporei.
la capacità di differenziazione
(consegna n. 6)
è la capacità di regolare e graduare con la massima precisione ed economia l'impegno muscolare delle diverse parti del corpo coinvolte nell'esecuzione di un'azione.
questa capacità ha un ruolo centrale nella costruzione di uno schema del movimento e nella sua regolazione e modifica. è legata alle corrette percezioni cinestesiche, temporali e spaziali.
MIGLIORARE LA CAPACITA' DI DIFFERENZIAZIONE SENSORIALE
la capacità di differenziazione cambia a seconda che ci si riferisca a gesti ciclici o aciclici.
capacità a
gesti ciclici
: la capacità di differenziazione è fortemente influenzata dal possesso di elevate capacità condizionali.
capacità a
gesti aciclici
: la condizione necessaria è una spicata capacità coordinativa.
nelle attività cicliche l'impegno neuromuscolare potrà essere graduato sfruttando esercizi:
eseguiti a una velocità progressivamente crescente e, allo stesso modo, progressivamente decrescente;
ripetuti a diverse velocità costanti.
che richiedono un impegno progressivamente crescente;
in molte specialità sportive a impegno prevalentemente ciclico, queste esercitazioni concorrono a far acquisire la sensibilità necessaria per distribuire razionalmente l'energia nel corso di un determinato impegno.
nelle specialità acicliche la capacità di differenziazione varia a seconda delle caratteristiche della prestazione:
in quelle in cui è necessario esprimere il massimo impegno in breve tempo oppure nel più breve tempo possibile, la differenziazione si realizza attraverso la regolazione dell'intervento dei versi gruppi muscolari, nel rispetto della tecnica esecutiva.
in quelle nelle quali i gesti devono essere eseguiti con la massima precisione possibile, la capacità di differenziazione si realizza individuando e scegliendo l'esatta applicazione di forza.
fattori che influenzano notevolmente la capacità di differenziazione sono le diverse condizioni ambientali e climatiche, l'eventuale comportamento degli avversari, la distanza dei componenti della propria squadra o di quella avversaria, la distanza e il tipo dei bersagli da colpire.
la capacità di orientamento
(consegna n. 6)
è la capacità di organizzare e/o variare le posizioni e i movimenti del corpo nell'ambito dello spazio e del tempo in cui si opera.
orientasi
significa sapersi collocare nello spazio nel momento giusto. Questo non solo in relazione a una superficie, ma anche a un attrezzo, a un avversario, ai componenti della squadra, alle consegne tattiche, alle condizioni ambientali in generale.
MIGLIORARE LA CAPACITA' DI ORIENTAMENTO
può essere migliorata perfezionando il processo di apprendimento percettivo e di presa conoscenza delle proprie sensazioni attraverso:
variazioni di comportamento motorio attraverso perturbazioni dell'equilibrio non sempre prevedibili;
variazione di attrezzi utilizzati;
variazioni delle superfici di gioco, dei regolamenti e delle combinazioni di attività;
ricerca di precisione esecutiva in compiti motori prefissati e dopo aver scelto fra diverse varianti.