Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I Promessi Sposi - Coggle Diagram
I Promessi Sposi
Il romanzo storico
Nel romanzo storico viene data grande importanza alla ricostruzione fedele del periodo. I protagonisti possono essere persone realmente esistiti o totalmente inventati. Manzoni ambienta la storia nella Lombardia del '600.
-
I temi del romanzo
Uno dei temi principali del romanzo è la convinzione dell'autore che Dio sia sempre presente nella storia umana.
a questo tema se ne intreccia un altro, per la prima volta i protagonisti fanno parte al mondo degli umili.Attraverso le loro peripezie si manifesta la volontà divina.
Trama
Lungo il Lago di Como si preparano le nozze di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, don Rodrigo, che si era innamorato di Lucia tenta di impedire il loro matrimonio. Don Rodrigo voleva rapire Lucia, così gli sposi e Agnese la madre di Lucia fuggono con l'aiuto di frate Cristoforo. Lucia e la madre vanno a Monza in un convento e invece Renzo va a Milano dove viene arrestato ingiustamente, egli però riesce a scappare e giunge a bergamo dove si trova suo cugino Bortolo.
Don Rodrigo scopre dove si trova Lucia e grazie all'aiuto dell'Innominato la rapiscono. Lucia prega e giura che non sposerà Renzo se verrà violentata. L'Innominato si converte e la libera. Lucia si ammala a causa della peste e va al lazzaretto a Milano, Renzo è a Bergamo ed è guarito e torna a Milano. Gli innamorati si ritrovano, Lucia ha poche forze.
Lucia e Renzo tornano nel loro paese e si sposano, si trasferiscono a Bergamo dove riprendono la loro vita normale sempre avendo molta fede in Dio.
La lingua
Lo scrittore si trovò in difficoltà su questo argomento perché l'Italia era divisa in Stati diversi e quindi non vi era una lingua comune.
Manzoni infine scelse di scrivere il proprio romanzo in fiorentino ma quello parlato dalle classi colte di quell'epoca.
è l'opera più importante di A. Manzoni, composta tra il 1821 e il 1840. Nel 1823 l'opera si chiamava "Fermo e Lucia" ma lo scrittore nel 1827 cambio titolo con "I Promessi Sposi".
-
Dove e quando
La vicenda raccontata si svolge tra il 1628 e il 1630, quando la Spagna dominava lo Stato di Milano
All'inizio la vicenda si svolgeva sul Lago di Como, ma poi i personaggi principali finiscono a Milano e a Bergamo che erano governati dalla Repubblica di Venezia.