lezione 10 pt 1: tipologie contrattuali
PiggyBack
(= prendere sulle spalle)
contratto con il quale si stabilisce
un accordo tra due parti
l'impresa o distributore locale
offre ad un'altra impresa
i servizi della propria organizzazione distributiva e commerciale
può essere un'impresa la cui funzione è di rete (distributive=non ha un prodotto suo ma distribuisce prodotti di altre imprese)
non può essere un'impresa di sola produzione
(impresa domestica che vuole
entrare nel mercato estero)
realizza prodotti nel proprio mercato domestico e tende ad entrare in un mercato estero
viene remunerata per il servizio
che fa di distribuzione
le parti di questo
accordo
carrier
rider
impresa industriale di
dimensioni significative
già presente nel mercato estero
con strutture operative consolidate
si incarica della distribuzione dell'altra parte (rider)
produttore che non opera già sul mercato estero
intende entrare nel mercato estero
affida al carrier il proprio prodotto per la distribuzione e commercializzazione di questo
l'oggetto di questo accordo
è il placement del prodotto
non è una vendita del prodotto ma affidamento
riduce i costi e i tempi di ingresso nel mercato estero
questo meccanismo può
essere reciproco
quindi può essere che ciascuna delle parti venda nel proprio mercato di riferimento i prodotti di entrambe le imprese
utilizzando i rispettivi marchi
se entrambe le imprese sono di produzione e distribuzione ma operano su mercati diversi
la vendita
i rispettivi marchi devono essere rispettati ed utilizzati
ci sarà un'aggiuntiva offerta rispetto a quella dell'impresa in questione
oppure remunerato
attraverso la reciprocità
di distribuire reciprocamente i propri prodotti nei rispettivi mercati
se si tratta di vendere prodotti affini
un'impresa potrebbe portare nel proprio mercato un concorrente
ci possono essere delle clausole che minimizzano i rischi e massimizzano i vantaggi
licensing
due parti
(licenziante o licensor)
licenziatario ( o licensee)
un’impresa (licensor) concede a un’altra impresa (licensee) il diritto di utilizzare un brevetto, un marchio, una tecnologia, un know-how o qualsiasi altro importante elemento che costituisce proprietà intellettuale, per realizzare un determinato prodotto e, eventualmente, il diritto di commercializzarlo, dietro il pagamento di un compenso
viene ceduto
un particolare processo produttivo ecc ecc
perchè il ricevente possa realizzare la sua produzione
e può essere che si possa concedere il diritto a venderlo e a commercializzarlo
il licenziante potrebbe cedere
tutte le info utili per l'utilizzazione
di quella tecnologia o conoscenza
soprattutto se si parla di brevetti
servizi o consulenze
per l'installazione o l'attivazione della tecnologia
procedure di formazione del personale o di gestione
perchè vengono fatti
per potenziare le complementarietà e le alleanze tra le imprese
esplorare meglio i mercati esteri
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ridurre il rischio di investimento
accedere a specifiche risorse e competenze
ottenere vantaggi di costo
premessa
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