lezione 10 pt 1: tipologie contrattuali

PiggyBack

(= prendere sulle spalle)

contratto con il quale si stabilisce
un accordo tra due parti

l'impresa o distributore locale

offre ad un'altra impresa

i servizi della propria organizzazione distributiva e commerciale

può essere un'impresa la cui funzione è di rete (distributive=non ha un prodotto suo ma distribuisce prodotti di altre imprese)

non può essere un'impresa di sola produzione

(impresa domestica che vuole
entrare nel mercato estero)

realizza prodotti nel proprio mercato domestico e tende ad entrare in un mercato estero

viene remunerata per il servizio
che fa di distribuzione

le parti di questo
accordo

carrier

rider

impresa industriale di
dimensioni significative

già presente nel mercato estero

con strutture operative consolidate

si incarica della distribuzione dell'altra parte (rider)

produttore che non opera già sul mercato estero

intende entrare nel mercato estero

affida al carrier il proprio prodotto per la distribuzione e commercializzazione di questo

l'oggetto di questo accordo

è il placement del prodotto

non è una vendita del prodotto ma affidamento

riduce i costi e i tempi di ingresso nel mercato estero

questo meccanismo può
essere reciproco

quindi può essere che ciascuna delle parti venda nel proprio mercato di riferimento i prodotti di entrambe le imprese

utilizzando i rispettivi marchi

se entrambe le imprese sono di produzione e distribuzione ma operano su mercati diversi

la vendita

i rispettivi marchi devono essere rispettati ed utilizzati

ci sarà un'aggiuntiva offerta rispetto a quella dell'impresa in questione

oppure remunerato
attraverso la reciprocità

di distribuire reciprocamente i propri prodotti nei rispettivi mercati

se si tratta di vendere prodotti affini

un'impresa potrebbe portare nel proprio mercato un concorrente

ci possono essere delle clausole che minimizzano i rischi e massimizzano i vantaggi

licensing

due parti

(licenziante o licensor)

licenziatario ( o licensee)

un’impresa (licensor) concede a un’altra impresa (licensee) il diritto di utilizzare un brevetto, un marchio, una tecnologia, un know-how o qualsiasi altro importante elemento che costituisce proprietà intellettuale, per realizzare un determinato prodotto e, eventualmente, il diritto di commercializzarlo, dietro il pagamento di un compenso

viene ceduto

un particolare processo produttivo ecc ecc

perchè il ricevente possa realizzare la sua produzione

e può essere che si possa concedere il diritto a venderlo e a commercializzarlo

il licenziante potrebbe cedere

tutte le info utili per l'utilizzazione
di quella tecnologia o conoscenza

soprattutto se si parla di brevetti

servizi o consulenze

per l'installazione o l'attivazione della tecnologia

procedure di formazione del personale o di gestione

perchè vengono fatti

per potenziare le complementarietà e le alleanze tra le imprese

esplorare meglio i mercati esteri

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ridurre il rischio di investimento

accedere a specifiche risorse e competenze

ottenere vantaggi di costo

premessa

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