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7.Il Gotico dalla fine del XII fino al XIV-XV secolo. Nicola Pisano. -…
7.Il Gotico dalla fine del XII fino al XIV-XV secolo.
Nicola Pisano.
Nicola Pisano.
:star:E’ nell’ambito della cultura federiciana che si forma Nicola Pisano,denominato Nicola Apulia,per l’esperienza maturata nell’Italia meridionale,a contatto con gli artisti attivi nelle fabbriche di Federico II.
L’importanza della tradizione classica;componente espressiva e sentimentale dei soggetti da lui rappresentati,è fondamentale per l’evoluzione della scultura e della pittura nei decenni successivi. :red_flag:
Duomo di Siena.
:red_flag:Duomo esisteva precedentemente nel IX secolo,ripresi i lavori nel XII,poi nel XIII secolo fu cambiato un po’ l’impianto.
Probabilmente l’impianto romanico,aveva la facciata rivolta verso est,poi è stata cambiata nel XIII a ovest,perché l’abside sia rivolta per la preghiera verso Gerusalemme.
Costruita in stile romanico-gotico italiano di transizione.
Caratterizzata dalla cornice marcapiano,che blocca lo slancio.
Qui Nicola Pisano lavora,come architetto e scultore,insieme a maestranze cistercensi. :red_flag:
Descrizione esterna della facciata:
:red_flag:La facciata tutta in marmo bianco,con qualche decorazione in rosso di siena e verde serpentino di Prato.
La decorazione è prevalentemente scultorea.
-Parte inferiore:realizzata dal fratello Giovanni Pisano, i 2 torrioni laterali,alleggeriti da slanciate finestre,che si aprono negli incassi,e da edicole cuspidate con statue,doccioni gotici e coronamenti gotici.
In questa fase vediamo 3 portali con ghimberghe,strombo,lunette.
3 Ghimberghe sormontano i 3 archi;decorate da foglie rampanti(in su),e al centro da dei busti.
Sotto il portale centrale(strombato) sormontato dall’arco a tutto sesto,invece quelli laterali sono leggermente a ogiva,gli sguanci sono decorati da colonne a spirali con capitelli scolpiti a fogliame.
I capitelli sorreggono gli archivolti anch'essi a spirali,con chiavi di volta a teste dei satiri. :red_flag:
Descrizione interna:
:black_flag:Tutta la struttura interna,ha un paramento bicromo bianco-nero,che crea un effetto chiaroscurale,in riferimento ai colori dello stemma di Siena.
-Navate laterali:le campate sono quadrate,all’interno volte a crociera,decorate da un cielo azzurro stellato. :black_flag:
-Navata centrale:Cleristorio è a finestre trifore decorato ad archi a sesto acuto,poi,
Le campate sono rettangolari con archi a tutto sesto,all’interno le volte a crociera decorate da un cielo azzurro stellato,al di sotto ancora un davanzale di una lunga fila di 171 papi.
Poi sotto agli sguanci degli archi,i numerosi capitelli istoriati;della navata centrale di Nicola Pisano,retti da pilastri a fascio.
Cupola:
:red_flag:Innestata al’incrocio del transetto.
All’interno ha forma esagonale irregolare,con un gioco di arcate che raccordano con il transetto e il coro e le navate.
All’esterno l’esagono si trasforma in un dodecagono ed è decorato da 2 gallerie ad archetti,qui Nicola Pisano ha aggiunto delle teste capitello.
Coro absidale:
Ha stesso sistema delle campate della navata centrale con cleristorio etc.
Al di sotto delle volte,il davanzale dei papi dello scultore Giovanni di Agostino.
E ospita l’altare e abside principale.:black_flag:
Pulpito del Duomo di Siena
(dopo pulpito di pisa).
:black_flag:Costruito nel 1256-1258, dallo scultore Nicola Pisano con il figlio Giovanni e in collaborazione ad Arnolfo di Cambio e Lapo,poi si aggiungerà Donato,il fratello di Lapo.
Descrizione:
La forma è ottagonale(non più esagonale),qui la scultura è protagonista assoluta(non l’architettura),perfino le colonne sono sculture scolpite.
Il Fregio è in continuo movimento,perché le sculture si raccordano da un parapetto a un altro,così creando un continuum narrativo che chi osserva è portato a girare intorno.
Decorazioni scultoree:
Visitazione e Natività:
Il fondo scompare e la profondità della rappresentazione supera illusionisticamente la distanza reale tra la cornice in primo piano e la lastra marmorea del fondo.
Adorazione dei Magi e viaggio dei Magi:
Il confronto fra Adorazione dei Magi e Visitazione dei Magi,la scena si complica,abbiamo tutto il viaggio in 2 paraventi,e aumentano i personaggi. :black_flag:
Strage degli innocenti:
La scena iniziale parte da Erode,che con il suo dito crea un movimento impressionante che dà inizio alla strage.
Non è raffigurato a livello gerarchico,ma in ordine.
Giudizio universale II-i dannati ed eletti:
La scena dei dannati è raccordata all’altro parapetto (gli eletti-->)
Grazie alla figura del Cristo giudice(all’angolo,plurale angoli).
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Al Centro:
La personificazione delle arti liberali e della filosofia.
Alle basi delle colonne:
Leoni Stilofori.
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Modelli di Riferimento:
sarcofagi romani.
Schema delle sculture del pulpito:
1.Visitazione e natività.
2.Adorazione dei Magi.
3.Presentazione al tempio e fuga in Egitto.
4.Strage degli innocenti.
5.Crocifissione.
6.Giudizio universale-Eletti.
Pulpito del battistero di Pisa.
:star:Costruito nel 1255-1260,è la prima opera realizzata da Nicola Pisano,ha forma esagonale.
Qui Nicola rivoluziona questo pulpito,nel quale l’architettura si mette a servizio della scultura,diventando un'opera fondamentale in tutta Europa.
Questo manufatto si muove nello spazio,che crea un dialogo tra un parapetto e l’altro.
L’impianto iconografico nasce dal dialogo tra Nicola e l’arcivescovo Visconti dal suo Sermone.
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Modelli di riferimento:
Naturalismo Gotico e Gravitas Classica.
Schema delle sculture del pulpito:
1.Natività
2.Adorazione dei Magi.
3.Presentazione al Tempio.
4.Crocifissione.
5.Giudizio Universale.
6.Sul sesto lato si trova l’apertura per accedere,al vano superiore.
Descrizione Iconografica:
Tutti i rilievi superiori sono denominati “Domus dei Interior”;l'aldilà,illustrano la vita di Cristo. :red_flag:
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Natività:
La figura della Vergine distesa attorno a delle figure minori,dove lo sfondo sparisce,perché occupato da molteplici figure.
Adorazione dei Magi:
Troviamo pochi e monumentali personaggi,rispetto ad altri rilievi.
Giudizio Universale:
La scena è affollata di personaggi,che per questo i personaggi vengono messi con il volto in avanti e le teste vengono aggiunte in parti posteriori,per assenza di spazio. :black_flag:
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Al di sopra delle colonne:
ci sono le statue delle 4 Virtù di san Giovanni Battista e l'arcangelo Gabriele,denominata “Domus dei Interior”.
Negli archi trilobati:
si affrontano profeti ed evangelisti,denominata “Domus dei Interior”.
Capitelli:
sono a crochet(gancio),uncino di derivazione transalpina.
Le 7 colonne:
sono i simboli dei sacramenti denominata "Domus Exterior".
Alle basi:
i leoni stilofori rappresentano il mondo terreno(Domus dei Inferior).
Al centro:
i Telamoni rappresentano il mondo terreno(Domus dei Inferior). :checkered_flag: