Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Marocco - Coggle Diagram
Marocco
-
-
Economia
Settore Secondario
-
nuovi ecosistemi come automotive, aeronautica, elettronica, chimica ed energie rinnovabili che apportano ricchezza e sviluppo nell’economia marocchina.
-
Settore Primario
Agricoltura: cereali, agrumi, uva, ortaggi e palma da dattero.
-
Caratteristiche Fisiche
Lagui
-
-
-
Sidi Ali
Si trova nel cuore del Medio Atlante si stende l'«altopiano dei laghi», che deve il suo nome a numerosi e profondi laghi vulcanici (aguelman)
Zima
Nella meseta, a metà strada tra Safi e Marrakesh
-
Fiumi
Bou Regreg
è un fiume che scorre nella zona occidentale del Marocco e che sfocia nell'Oceano Atlantico fra le città di Rabat e Salé.
Dades
asce nell'Alto Atlante e scende verso sud scorrendo nelle Gole di Dades. Gira poi ad ovest fra l'Alto Atlante e l'anti Atlante, sfociando poi nel fiume Ouarzazate che a sua volta si immette nel Draa.
-
-
Oum Er-Rbia
Prende origine nel Medio Atlante, attraversa la città di Khenifra e sfocia nell'Oceano Atlantico ad Azemmour. Il fiume ha sei dighe, la più importante delle quali è quella di Almassira. I suoi affluenti principali sono: El Abid, Tessaoute e Lakhdar.
Sebou
è lungo 496 km ed ha una portata media di 137 m³/s, che gli conferisce l'appellativo di maggior fiume del Nordafrica per portata. Scorre nelle vicinanze della città di Fès e sfocia nell'Oceano Atlantico a Mehdia (nei pressi di Kenitra).
-
-
Cultura
Patrimoni dell'Umanità
-
-
-
-
-
-
-
-
Rabat, capitale moderna e città storica: un'eredità condivisa (2012).
Feste
-
-
30 luglio Festa del trono Giorno dell'incoronazione del Re Mohammed VI, nel 1999
20 agosto Rivoluzione del re e del popolo A seguito dell'esilio in Corsica, su obbligo della Francia, di Re Mohammed V e della sua famiglia, nel 1953
21 agosto Festa della Gioventù Festività dedicata ai giovani, componente rilevante del paese, coincidente con la celebrazione del compleanno di Re Mohammed VI
6 novembre Anniversario della Marcia verde del 1975 A seguito della marcia che ha varcato il confine del Sahara Occidentale, conteso in quel periodo, con la Spagna
18 novembre Festa dell'Indipendenza (عيد الاستقلال) Giorno dell'intronizzazione e del discorso del Re Mohammed V, ritornato dall'esilio con la sua famiglia due giorni prima, nel 1955, che segna la fine dei protettorati francese e spagnolo nel 1956
-