Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CLIMA E AGRICOLTURA - Coggle Diagram
CLIMA E AGRICOLTURA
DEFINIZIONE
Il tempo atmosferico cioè l’insieme dei fenomeni che, in un preciso istante, si manifestano in prossimità del suolo nella località di osservazione.
è mutevole, ossia può cambiare anche nell'arco di poche ore, e si riferisce sempre ad una situazione reale.
Il clima è l’insieme dei fenomeni meteorologici di una località, considerati in una visuale di lungo periodo (almeno 25-30 anni).
Il clima ci informa di una situazione complessiva virtuale che esprime lo stato medio dei fenomeni meteorologici propri di una località.
GEOGRAFIA ASTRONOMICA
alcuni concetti:
-
Longitudine di un punto: è l’angolo compreso tra il piano di riferimento passante per Greenwich e la linea immaginaria condotta da quel punto verso il centro della Terra.
-
Latitudine di un punto: è l’angolo compreso tra il piano di riferimento passante per l’Equatore e la linea immaginaria condotta da quel punto verso il centro della Terra.
-
-
-
CLIMA, PIANTA, TERRENO
-
La conoscenza del clima in cui si opera assume grande importanza per:
- individuare quali specie sono coltivabili con successo;
- stabilire il periodo di semina appropriato;
- predisporre gli interventi irrigui e i mezzi di protezione attiva o passiva (assicurazione) contro la grandine;
- impostare una razionale difesa fitosanitaria.
-
Le cause che fanno variare, in termini quantitativi, gli elementi climatici.
-
-
-
-
-
-
-
-
RADIAZIONI SOLARI
Tre gruppi:
Il secondo gruppo di onde, con lunghezza variabile da 400 a 700 nm, costituisce la radiazione luminosa
Il terzo gruppo di onde, con lunghezza variabile da 700 a 4000 nm, costituisce la radiazione infrarossa, invisibile all’occhio umano.
Il primo gruppo di onde, con lunghezza variabile da 230 a 400 nm, costituisce la radiazione ultravioletta, invisibile all'occhio umano.
-
Destino della radiazione solare assorbita dal terreno e dall'acqua eventualmente presente nei suoi strati più superficiali
Se il terreno è asciutto, il suo riscaldamento è rapido; se è bagnato in superficie, il riscaldamento è più lento poiché gran parte dell’infrarosso solare viene impiegata per vaporizzare l’acqua di imbibizione.
L'effetto serra
L’atmosfera si comporta esattamente come il vetro di una serra, il quale è trasparente per la radiazione infrarossa proveniente dal Sole, mentre è opaco per la radiazione infrarossa emessa dal terreno.
I guai cominciano quando l’atmosfera va in eccesso di anidride carbonica, non permette più al sistema suolo/atmosfera di perdere, durante la notte, tutto il calore accumulato durante il giorno.
-
Il fotoperiodismo
E’ il fenomeno per cui molte piante non fioriscono se prima non sono state esposte ad una precisa serie di cicli giornalieri di luce e di buio.
tre tipi:
-
Neutrodiurne sono quelle che, invece, fioriscono a qualsiasi latitudine
-
-
-