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Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo - Coggle Diagram
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo
Plasticità e interazioni geni-ambiente
Neuroplasticità
Ambiente arricchito
family centered care e comunicazione diagnostica
Iter terapeutico
Periodo critico
La presa in carico della famiglia
Genitorialità e stili genitoriali
Percorsi di sostegno alla genitorialità
Dalla valutazione alla comunicazione della diagnosi
Disturbi della regolazione della processazione sensoriale
Disturbi della regolazione della processazione sensoriale
Profilo neuropsicologico e psicopatologico
Disturbo da iper-responsività sensoriale
Disturbo da ipo-responsività sensoriale
Autoregolazione
Trattamento
"Cerca Asilo": trattamento della relazione genitori-bambini nella prima e seconda infanzia
Disabilità intellettiva
Sindromi genetiche e fenotipi comportamentali
Diagnosi funzionale e differenziale
Caratteristiche cliniche generali
Profilo neuropsicologico e psicopatologico
Dati epidemiologici, genetici e funzionali
Funzionamento intellettivo limite (FIL)
Esordio, prevalenza e decorso
Presa in carico riabilitativa
Obiettivi generali del trattamento
Tipologia di interventi
Caratteristiche generali del trattamento
Definizione e diagnosi
Indicazioni educative e legislative
Disturbi dello spettro autistico
Profilo neuropsicologico e psicopatologico
Il percorso diagnostico
Diagnosi funzionale e differenziale
Diagnosi differenziale e comorbilità con altri disturbi del neurosviluppo: il caso dell'ADHD
Diagnosi differenziale e comorbilità con altre patologie
Segni precoci
Presa in carico riabilitativa
L'intervento deve essere intensivo
L'intervento deve coinvolgere i genitori
L'intervento deve essere precoce
L'intervento deve essere non solo sul bambino ma anche sul contesto
L'intervento deve essere basato sull'evidenza
Caratteristiche genetiche e neurofunzionali
Indicazioni educative e legislative
Dati epidemiologici