Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA STORIA DELLA MATEMATICA - Coggle Diagram
LA STORIA DELLA MATEMATICA
La matematica è la scienza della descrizione, della dimostrazione e del calcolo
LA MATEMATICA COMPRENDE DIVERSI RAMI
LA GEOMETRIA
L' ARITMETICA
LA MECCANICA
LA STOCASTICA
LE ORIGINI DELLA MATEMATICA?IN EGITTO
La matematica è sempre stata presente nella storia dell'umanità, ma i primi problemi matematici che siamo riusciti a decifrare provengono dall'antico Egitto.
V= (1/3) h (a2 + ab+b2), questa è la formula che venne utilizzata
Gli Egizi sono stati i primi a usare le frazioni e hanno anche lasciato una traccia singolare nella loro scrittura. Le frazioni, infatti, sono sempre espresse con l'unità al numeratore, e per questo sono definite frazioni egizie o unitarie.
LA MATEMATICA CON I GRECI
Alcuni noti filosofi greci tra cui Pitagora, Talete o Platone hanno teorizzato e praticato l'aritmetica, detta anche “scienza dei numeri”.
Nel IV secolo A.C., Diofante di Alessandria ha segnato l'inizio del metodo algebrico: è attribuita a lui la scomposizione di un numero in fattori identici che, elevati al quadrato, danno come risultato il numero stesso.
I principi fondamentali della matematica sono attribuiti a Euclide, Archimede di Siracusa e Apollonio di Perge.
LE ORIGINI DELLA MATEMATICA IN INDIA
Non è ancora chiaro se le conoscenze matematiche in India si siano sviluppate in maniera autonoma o se siano state influenzate da studiosi greci some Pitagora
Nel Lilavati, un antico libro Indù dello studioso Bhaskara, sono raccolti tutti i contributi dati alla matematica in India. Tra questi possiamo citare: :
i numeri negativi
lo zero
i calcoli logaritmici
il calcolo dei radicali