Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL FUTURISMO - Coggle Diagram
IL FUTURISMO
DEFINIZIONE
E' un movimento artistico-letterario sviluppatosi nei primi anni del Novecento . Rappresenta il rifiuto totale dei valori tradizionali del passato, in quanto considerati segni di ignoranza ed espressione.
I FUTURISTI
Vengono considerati come degli interpreti della nuova concezione della vita, basata sullo sviluppo tecnologico e sul futuro. Questo futuro esalta la velocità, il dinamismo, la violenza per cui la guerra vista come unica santificatrice del mondo.
I MAGGIORI ESPONENTI
Il fondatore di questo movimento è di sicuro il grande Filippo Tommaso Marinetti, autore di "manifesti" che esprimono chiaramente i principi fondamentali del Futurismo
-
-
-
CARATTERISTICHE POETICHE
La poesia futuristica è caratterizzata da uno slancio vitale, aggressivo e potente, il chiasso e la luce abbagliante. Questi principi sostengono anche fanatismi ed ideologie di potere e di forza che ispireranno la Prima Guerra Mondiale e il regime fascista
IL LINGUAGGIO
Il movimento utilizza un linguaggio caratterizzato da parole di libertà, ossia un linguaggio che rifiuta le strutture sintattiche e grammaticali tradizionali e di associazione delle parole.