Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL FANTASY - Coggle Diagram
IL FANTASY
l'ambientazione
luoghi
sono mondi magici e possono essere vari: foreste incantate, castelli in cima a montagne inaccessibili, grotte oscure ecc.
tempo
indefinito, spesso un remoto passato con caratteristiche di un Medioevo magico e fiabesco oppure in un futuro lontano o in una dimensione temporale parallela, slegata da quella reale
l'ambientazione è descritta in modo preciso e dettagliato, in questo modo il lettore si addentra nel mondo fantastico, riesce a immaginarsi il preciso luogo descritto dall'autore e si immedesima nei personaggi della storia.
filoni fondamentali
-
il fantasy urbano
vicende ambientate nell' epoca contemporanea e nello scenario di grandi città esistenti o inventati con caratteristiche reali
-
il linguaggio
è vario e articolato arricchito talvolta da termini antiquati,. Sono frequenti le invenzioni linguistiche, ossia parole nuove per descrivere meglio i luoghi immaginari e le alterazioni del linguaggio per caratterizzare il modo particolare dei diversi personaggi.
i personaggi
possono essere esseri umani con poteri sovrannaturali e creature fantastiche come elfi, streghe maghi, dei, ecc., compaiono spesso anche animali, I personaggi sono nettamente divisi tra i buoni e i cattivi.
-
tecniche narrative
il fantasy è scritto quasi sempre in terza persona, ci sono descrizioni ampie e ricche di particolari sia di personaggi che di luoghi, sono presenti momenti di attesa che servono a creare suspense e, il veloce susseguirsi di azioni e i colpi di scena invogliano il lettore a continuare la lettura, sono presenti frequenti dialoghi
tematiche
il principale tema dal racconto fantasy è la lotta fra il bene e il male, il protagonista e l'antagonista si scontrano e alla fine une dei due deve prevalere. La maggior parte delle volte vince il bene anche se in alcuni casi può vincere il male. L'eroe protagonista è generoso e leale il suo antagonista è invece malvagio e traditore.
-