Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA ELETTRICA (2) - Coggle Diagram
ENERGIA ELETTRICA (2)
Circuiti elettrici
Molto spesso capita di dover inserire,nello stesso circuito,più utilizzatori,un po' come quello degli impianti domestici.Ad esso possono essere collegate una serie di lampade,tv,elettrodomestici ed altro.
In funzione di come si va ad organizzare un impianto,si puo' avere un collegamento in serie o un collegamento in parallelo.
Più utilizzatori sono collegati in serie quando sono montati uno dopo l'altro e condivivdono la stessa corrente.
L'intensità di corrente è uguale per tutto il circuito e quindi per tutti gli utilizzatori:la resistenza totale incontrata dalla corrente è la somma delle singole resistenze,mentre la tensione creata nel generatore si ripartisce proporzionalmente alle singole resistenze.
Questo impianto ha un limite:qualora un utilizzatore non dovesse funzionare o dovessimo noi semplicemente svitare una lampadina,la corrente non potrebbe più fluire nel circuito,non facendolo funzionare.Es:lampadine albero di Natale.
Applicazione pratica:consideriamo due circuiti,entrambi caratterizzati dall'avere una pila da 4,5 volt e 3 lampadine uguali.
-
-
-
Quando la corrrente circola attraverso un conduttore pro' produrre diversi fenomeni che hanno ricadute pratiche nella nostra vita quotidiana.
Effetto fisiologico
Se si tocca con le mani un conduttore non isolato da corrente elettrica si sentirà una contrazione muscolare:la scossa
Il fenomeno fisico per cui i tessuti muscolari sono dei conduttori d'elettricità in funzione dell'intensità di cocrrente elettrica che li attraversa puo' dare vita a effetti positi e negativi.
Se l'intensità è bassa si ha,come esempio,in ambito medico l'applicazione per un cardiogramma,o per un encefalogramma.
Se l'intensità è alta,si ha come esempio la folgorazione che è a volte mortale per l'uomo.
Effetto Joule
Lega direttamente la corrente elettrica con l'energia termica.Effetto studiato da Joule nell'800.Ha ricadute positive e negative che hanno permesso la creazione di alcuni dispositivi,come il phon elettrico o anche delle ricadute negative come dell'energia elettrica su luche distanze.
Effetto magnetico
Fenomeno che lega corrente elettrica e magnetismo,con ricadute importanti nell'uso quotidiano di apparecchi elettronici.
Effetto chimico
Legato alla capacità di alcune molecole di scindersi di ioni positivi o negatvi,alla base del funzionamento delle pile zinco-carbone.
Questa caratteristica associata alla corrente elettrica permette,per esempio in ambito industriale,dei processi quali la duratura o la zincatura,procedimenti che portano alla creazione di patine particolari sugli oggetti stessi.
Effetto luminoso
Facendo passare la corrente in conduttori ad altissima resistenza abbiamo un surriscaldamento tale del conduttore che parte dell'energia termica che si sviluppa si converte in energia luminosa.
-