Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCIENZA DELLA NUTRIZIONE - Coggle Diagram
LA SCIENZA DELLA NUTRIZIONE
fornisce le conoscenze a quali e quanti alimenti dobbiamo dare al nostro corpo per crescere,mantenersi e svolgere attività, tenendo conto di diversi fattori.
Età
sesso
peso
*condizioni dell'ambiente in cui si vive, in quanto nel nostro corpo cambia esigenza da un clima freddo a un clima caldo
*
dal punto di vista chimico il nostro corpo umano contiene:
Proteine
Grassi (lipidi)
carboidrati (glucidi)
sali minerali e vitamine
acqua (circa il 65%)
L'ACQUA E L'ORGANISMO UMANO
L'acqua è un componente essenziale nell'alimentazione umana perchè svolge importanti funzioni
sotto forma di sudore abbassa la temperatura del corpo
succhi gastrici: favoriscono la digestione del cibo, che nel sangue trasportano sostanze nutritive, mentre i rifiuti vengono espulsi.
è anche un solvente di sali minerali e oligoelementi: sodio, potassio, calcio ferro, magnesio,fluoro indispensabili per il funzionamento del nostro organismo.
LA FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI
si svolge in tre funzioni fondamentali
FUNZIONE ENERGETICA; Consiste nel fornire l'energia necessaria per il movimento e il funzionamento degli organi che si misura in chilocalorie. svolgono questa funzione i carboidrati, i glucidi presenti nello zucchero, nella frutta nel miele, nel latte, cereali e derivati.
FUNZIONE PLASTICA; i principi nutritivi apportano la materia necessaria alla crescita, alla riparazione e alla sostituzione di cellule e tessuti soggetti all'invecchiamento. svolgono questa funzione i PROTIDI (circa 4kcal per grammo). Le proteine sono sostanze più semplici chiamate amminoacidi.
LA FUNZIONE REGOLATRICE E PROTETTIVA; consiste nel fornire le sostanze che regolano i processi biologici o proteggono da malattie dovute ad agenti esterni dannosi. è svolta da vitamine e sali minerali.
LE VITAMINE sono presenti negli alimenti in piccole quantità ma che non devono mancare perchè servono a determinare l'insorgenza di diverse malattie. (avitaminosi)
I SALI MINERALI; sono contenuti in tutti gli alimenti e si accumulano in alcuni tessuti come calcio e magnesio nelle ossa, il ferro nel sangue il fosforo nei tessuti ossei e nervosi.