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SCHEMA THERAPY - Coggle Diagram
SCHEMA THERAPY
USATA PER
PROBLEMI COPPIA
DISTURBI ASSE 1°
PROBLEMI RELAZIONALI CRONICI
PZ ETà EVOLUTIVA E ADOLESCENZIALE
DISTURBI PERSONALITà
ANCHE SCHEMA THERAPY DI GRUPPO
VS MODELLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE STANDARD
NO QUI E ORA
STORIA DI VITA
AMBIENTE SVILUPPO (DOVE NASCE SOFFERENZA)
SCHEMI MALADATTIVI PRECOCI (SMP)
NASCONO IN INFANZIA O ADOLESCENZA
CAUSE
RELAZIONI INSODDISFACENTI CON GENITORI
AMBIENTE DI SVILUPPO INCAPACE DI SODDISFARE BISOGNI
AMORE
LIBERA ESPRESSIONE EMOZIONI
LIBERA ESPRESSIONE BISOGNI E ATTITUDINI
AUTONOMIA
GIOCO
RESPONSABILITà
PROTEZIONE
+
SCUOLA
PARI
SOCIETà
RAPPRESENTAZIONE DI CARATTERISTICHE DI
NOI
ALTRI
EVENTI
RIELABORATI DURANTE VITA
FUNZIONE
VELOCIZZARE ATTRIBUZIONE DI SIGNIFICATO A ESPERIENZA
VISSUTO COME VERITà ASSOLUTA (NO FRUTTO DI ESPERIENZA)
ELICITA COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI
18 IN 5 DOMINI
MANCANZA REGOLE
< FAMIGLIE PERMISSIVE E NO REGOLE
PRETESE
DI SODDISFARE BISOGNI-GRANDIOSITà
CAUSA: FAMIGLIA NO REGOLE
AUTOCONTROLLO
X OBIETTIVI LT
E AUTODISCIPLINA INSUFFICIENTI
<CAUSA: FAMIGLIE PERMISSIVE
ECCESSIVA ATTENZIONE A BISOGNI ALTRUI
X MANTENERE RELAZIONI CON ALTRI
< FAMIGLIA REPRESSIVA E INVALIDANTE
SOTTOMISSIONE
DI BISOGNI E EMOZIONI X EVITARE ABBANDONO E CREA RABBIA
CAUSA: INVALIDAZIONE BISOGNI PRIMARI
AUTOSACRIFICIO
CON RINUNCIA A GRATIFICAZIONI PERSONALI X EVITARE SENSO DI COLPA CREANDO RABBIA
CAUSA: FAMIGLIA CON PERSONA MALATA
RICERCA APPROVAZIONE O RICONOSCIMENTO
CAUSA: ECCESSIVO RINFORZO POSITIVO
MANCANZA AUTONOMIA E ABILITà
FALLIMENTO
PROPRI OBIETTIVI
CAUSA: FAMIGLIA SVALUTANTE E IPERCRITICA
2.PAURA DI
VULNERABILITà A PERICOLO E MALATTIE
CAUSA: FAMIGLIA TROPPO PREOCCUPATA X SALUTE O SCIAGURE
DIPENDENZA-INCOMPETENZA
X PROPRIE RESPONSABILITà
CAUSA: FAMIGLIE IPERPROTETTIVE
INVISCHIAMENTO-Sè POCO SVILUPPATO
CAUSA: FAMIGLIA CON ALTO INVISCHIAMENTO O TROPPA AUTORITà
< FAMIGLIE IPERPROTETTIVE
IPERCONTROLLO E INIBIZIONE
< FAMIGLIA RIGIDA CHE PROMUOVE AUTOCONTROLLO
NEGATIVITà - PESSIMISMO
CAUSA: APPRENDIMENTO QUESTA MODALITà DA FAMIGLIA O PERDITA GENITORE
INIBIZIONE EMOTIVA
X EVITARE CRITICHE CON CONSEGUENTE SOLITUDINE
CAUSA: FAMIGLIA CHE REPRIME EMOZIONI
STANDARD SEVERI - IPERCRITICISMO
X RISPETTARE IDEALE DI PERFEZIONISMO CON VISIONE DICOTOMICA E IRRITABILITà
PUNIZIONE
X CHI SBAGLIA QUINDI IRRITABILITà E SCARSA EMPATIA
DISTACCO E RIFIUTO
< FRUSTRAZIONE BISOGNI DI CURE, AMORE, ACCETTAZIONE
SENSO
ABBANDONO
-
INSTABILITà
LEGAMI
CAUSA: SEPARAZIONE DA GENITORI
2.
SFIDUCIA
NEGLI ALTRI-CAUSA
ABUSO
DEPRIVAZIONE EMOTIVA
QUINDI BISOGNI NON VERRANNO SODDISFATTI
CAUSA: INVALIDAZIONE EMOTIVA
SENSAZIONE DI
ESCLUSIONE SOCIALE-ALIENAZIONE
QUINDI ANSIA
CAUSA: NO BISOGNO DI INTEGRAZIONE
INADEGUATEZZA-VERGOGNA
QUINDI CONTROLLANTI
CAUSA: SVALUTAZIONE E CONFRONTO CON ALTRI
STILE DI COPING
= REAZIONE ALL'ATTIVAZIONE DI SCHEMI
RESA
ARRENDERSI ALLA SOFFERENZA CREATA DA SCHEMA
RICERCA SITUAZIONI CHE HANNO CREATO SCHEMA IN INFANZIA
EVITAMENTO
X EVITARE EMOZIONI NEGATIVE ATTIVATE DA SCHEMA
PUò ESSERE
COGNITIVO
COMPORTAMENTALE
IPERCOMPENSAZIONE
= AGIRE AL CONTRARIO RISPETTO A SCHEMA
X SENTIRSI IN MODO OPPOSTO RISPETTO A INFANZIA
SEMBRA EQUILIBRATO MA PROVOCA COMPORTAMENTI ECCESSIVI
MODE
= STATO MENTALE TRANSITORIO DI FRONTE A STIMOLO
RICORDI
REAZIONI FISIOLOGICHE
EMOZIONI
COMPORTAMENTI
PENSIERI
CONTIENE LO SCHEMA
VS DISTURBI
PRIMATO UN MODE SU ALTRO
RAPIDITà SUCCESSIONE
INNATO PERCHè COLLEGATO A SODDISFACIMENTO BISOGNI PRIMARI
MODE BAMBINO
BAMBINO IMPULSIVO
GRATIFICAZIONI IMMEDIATE
BAMBINO FELICE
NO MALADATTIVO X BISOGNI APPAGATI
BAMBINO VULNERABILE
FRAGILE E INDIFESO
BAMBINO ARRABBIATO
X INSODDISFACIMENTO BISOGNI
MODE COPING DISFUNZIONALE
IN INFANZIA PERMETTONO DI TOLLERARE SOFFERENZA
MA NO SODDISFAZIONE BISOGNI
ARRESO COMPIACENTE (COPING RESA)
PROTETTORE DISTACCATO (COPING EVITAMENTO)
IPERCOMPENSATORE (COPING IPERCOMPENSAZIONE)
MODE GENITORE DISFUNZIONALE
GENITORE ESIGENTE
PERFEZIONISMO
GENITORE PUNITIVO
MODE ADULTO DISFUNZIONALE
PARTE SANA
SI PRENDE CURA DEL MODE BAMBINO
CONTRASTA MODE MALADATTIVI
PROCESSO TERAPEUTICO
OBIETTIVO: SENTIRE ACCETTABILI E PERSEGUIBILI BISOGNI
1°: ASSESSMENT
CONDIVISIONE OBIETTIVI
FORMULAZIONE OBIETTIVI
PSICOEDUCAZIONE
STRUMENTI X SCHEMI (ES. YOUNG SCHEMA QUESTIONNAIRE)
CONCETTUALIZZAZIONE CASO
TIPI INTERVENTO
COGNITIVO
DISPUTING= DISTANZIAMENTO COGNITIVO DA SCHEMA
ESPERENZIALE
TECNICHE IMMAGINATIVE = RIVIVERE ESPERIENZE DOLOROSE X DARE NUOVO SIGNIFICATO
RELAZIONALE
LIMITED REPEANTING= TERAPEUTA ACCUDISCE PZ COME GENITORE
COMPORTAMENTALE
MODIFICARE COMPORTAMENTI DISFUNZIONALI