Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il suolo, I - Coggle Diagram
Il suolo
Ha
Porosità: nel terreno tra un granulo e l'altro Esistono degli spazi che possono essere occupati dall'aria o dall'acqua. Più spazio c'è tra i granuli, più aria e acqua possono essere contenute. La somma del volume degli spazi vuoti e La porosità più spazi vuoti ci sono in un terreno più è poroso.
Permeabilità : è la capacità di un terreno di farsi attraversare dall'acqua. Quando l'acqua attraversa un terreno può sparire velocemente o ristagnare e formare le pozzanghere. Maggiore e la porosità di un terreno maggiore sarà la permeabilità. Se un terreno è impermeabile resterà più a lungo bagnato, mentre se è permeabile si asciugherà subito.
Le caratteristiche fisiche ( porosità e permeabilità) influenzano la vita delle piante: un buon terreno dovrà essere permeabile ma non troppo e deve trattenere una giusta quantità di acqua
Ci sono
Trasformazioni chimiche: sono fenomeni in cui la materia si trasforma ad esempio il ferro si trasforma in ruggine. Si pensa che una sostanza si sia trasformata quando cambia il suo colore o il suo sapore.
Trasformazioni
Trasformazioni fisiche: fenomeni in cui la materia non si trasforma ma cambia solo il suo stato di aggregazione, la forma, la la posizione ad esempio l'acqua si congela, ma rimane acqua.
Ha
Caratteristiche chimiche: a seconda delle sostanze chimiche di cui sono composti i granuli minerali, i terreni vengono classificati in calcarei quando sono formati da roccia madre calcarea, costituita da carbonato di calcio che è un composto chimico presente nei gusci delle uova e nello scheletro di molti animali. Silicei quando derivano da rocce madri che contengono silice che è un minerale duro presente nella crosta terrestre.
Le caratteristiche chimiche sono modificate dall'uomo attraverso l'utilizzo di concimi artificiali che sono prodotti dall'industria chimica e concime naturale ( letame) ricco di sostanze nutritive
Gli indicatori chimici della qualità di un terreno sono: gli elementi nutritivi (fosforo azoto) sostanza organica, microelementi (MZ, ZN, Ferro ecc.)e acidità.
Le condizioni chimiche del suolo influenzano: le relazioni pianta terreno, le disponibilità di nutrienti ed acqua per le piante ed altri organismi, la mobilità di alcuni elementi.
-
-
-
-
-
-