Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POLONIA - Coggle Diagram
POLONIA
ECONOMIA E VALUTA
La valuta polacca è lo Zloty, e qui sotto sono riportate le ''equivalenze'' tralo Zloty e le principali monete a livello mondiale.
1 ZL = 1 Zloty
1 ZL = 0,22 Euro
1 ZL = CHF 0,23
1 ZL = £ 0,19
1 ZL = $ 0,24
L'economia è sviluppata, grazie anche ai finanziamenti provenienti dall'UE, anche se il PIL pro capite è piuttosto basso ($ 25.100).
Il settore secondario è moderno e le industrie stanno crescendo in fretta, soprattutto nei seguenti settori: cantieristico, automobilistico, chimico e agroalimentare.
La Polonia inoltre, è ricca di risorse minerarie come carbone e lignite, presenti in gran quantità nelle regioni al Sud del paese.
Il settore terziario è il più importante, soprattutto nei settori del turismo, attività finanziarie e telecomunicazioni.
Il settore primario non è più importante come una volta, soprattutto nell'agricoltura e nell'allevamento. Comunque è importante la produzione di barbabietole da zucchero, di cui è uno dei maggiori produttori a livello europeo.
LINGUA E RELIGIONE
La religione più diffusa è il cristianesimo, con l'87% della popolazione che si dichiara cattolico. Questa religione si diffuse in Polonia soprattutto dopo il 1989, quando la Polonia nasceva come stato indipendente. Un personaggio molto importante in questo campo fu Karol Wojtyla, meglio conosciuto come Giovanni Paolo II, il primo papa non italiano dopo 500 anni.
La lingua ufficiale è il polacco, che appartiene alle lingue di origine slava. Nel territorio ci sono minoranze tedesche, ucraine, russe e bielorusse.
TERRITORIO
La Polonia è uno stato dell'Europa centro-orientale. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante e li unici rilievi si trovano a Sud, in corrispondenza dei Carpazi Occidentali e dei Sudeti.
La Polonia è attraversata da molti fiumi; i più importanti, e più lunghi, sono 2:
La Vistola, è il fiume più lungo con circa 1090 km e nasce sui Carpazi Occidentali. Poi attraversa il centro del paese e passa per importanti città.
L'Oder, è il secondo fiume per lunghezza e nasce nei Sudeti per poi percorrere il confine ocidentale.
Il paese è ricco anche di laghi e paludi che si concentrano nella zona Nord-orientale, chiamata Masuria.
La costa sul Mar Baltico è lunga circa 500 km ed è quasi ovunque bassa e pianeggiante; lungo la, con il passare del tempo, si sono formati due golfi: il golfo di Pomerania e quello di Danzica.
Il clima è quasi ovunque continentale, con estati calde e inverni rigidi. Durante la stagione fredda le temperature si aggirano intorno ai 20 gradi sottozero e la neve, dopo essere caduta, rimane anche per 70 giorni.
La Polonia confina
-
-
A Nord con il Mar Baltico, con la Russia e con la Lituania.
-
POPOLAZIONE
La Polonia h aun'estensione pari a 312 km2, e una popolazione di circa 38 milioni di abitanti. La densità abitativa, pertanto, è pari a circa 123 ab./km2.
La popolazione è costituita da polacchi di etnia slava per il 97%, ma in passato non è sempre stato così, infatti prima la Polonia era densamente abitata da ebrei ed è questo il motivo per cui fu invasa dai nazisti nel 1939.
La popolazione è distribuita in modo disomogeneo, infatti gli abitanti si concentrano nelle principali città come Varsavia, la capitale, Danzica, Stettino, Cracovia, Breslavia e Katowice.
STORIA
La storia polacca sempre stata caratterizzata da invasioni straniere, per via della sua posizione strategica, in particolare durante la Prima (quando fu invasa dall'Unione Sovietica) e la Seconda guerra mondiale(quando fu occupata dai nazisti).
La Polonia oggi, è una repubblica parlamentare e dal 2004 fa parte dell'Unione Europea.