Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO LINGUAGGIO VERBALE - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO
LINGUAGGIO
VERBALE
Qual è la RELAZIONE tra PAROLA e REFERENTE (=SIGNIFICATO)?
Referente
L'entità extralinguisitca alla quale fa riferimento il termine linguistico (significato parola)
Linda
Smith
APPRENDIMENTO STATISTICO
Processo associativo
EMBODIED SELECTIVE ATTENTION
o Attenzione selettiva incarnata
Apprendimento mediante
attenzione selettiva
che coinvolge tutto il
corpo
e guida il
movimento
Ricerca attiva
(
movimento corporeo
)
per ridure ambiguità (Smith & Yu)
SHAPE BIAS
o
Preferenza per la forma
Salienza
per la
forma
(vs. colore o tessitura)
Exp: Bambini occidentali
Associazione parola inventata (dax)
e referente: estensione a oggetti simili
Perché coinvolge visione e interazione corporea
Michael
Tomasello
T. SOCIALE PRAGMATICA
È un fenomeno sociale
presuppone
capacità relazionale
di
avviare
azioni condivise
e collaborative
COGNITIVISMO
T. PROPOSIZIONALE CLASSICA
Associazione arbitraria
parola-referente
Significato parole (referente) rappresentato in termini preposizionali (
simboli amodali
e astratti dell'esperienza)
T. DISTRIBUZIONALI del SIGNIFICATO
Significato parole dato dalla
rete semantica
delle parole
ad essa associate (
associazioni verbali
)
Più recente
EMBODIED
COGNITION
Arthur
Glenberg
&
Davis
Robertson
T. INDESSICALE
Rolf
Zwan
IMMERSED EXPERIENCER FRAMEWORK (IEF)
/
T. dell'ESPERIENZA IMMERSIVA
Vittorio
Gallese
T. della SIMULAZIONE
A.
Glenberg
&
V.
Gallese
ACTION-BASED LANGUAGE (ABL)
/
T. del LINGUAGGIO basato sull'AZIONE