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ADEMPIMENTI DELL'IMPRESA RICETTIVA - Coggle Diagram
ADEMPIMENTI DELL'IMPRESA RICETTIVA
Riguarda il controllo dei documenti di tutti gli alloggiati e comunicati alla questura
Inoltre oltre a questa autorizzazione dell’asl sono previste delle regole a quanto riguarda la pulizia e l’igiene dei locali
Per una sola persona si chiede il suo documento
Innanzitutto è necessario evitare accumuli di sporcizia, i locali devono essere sempre puliti, igienizzati, spazzati costantemente inoltre è necessario attenersi ad una corretta igiene alimentare, dalla pulizia della frutta e delle verdure e la conservazione degli alimenti ed evitare la contaminazione
Prima veniva fatto via cartaceo ora verso un'applicazione che è collegato al Ministero degli Interni
Un’altra problematica particolare riguarda la pubblicità dei prezzi, ogni struttura ricettiva deve rendere pubblici i prezzi e devono avere un minimo ad un massimo nell’arco dell’anno,
Per un gruppo si prende un documento di un capo famiglia e poi i nomi di tutti i componenti
Questi prezzi vengono inviati alle amministrazioni competenti, ed esse vengono individuate dalla regione
Le aziende sanitarie locali di competenza di solito espongono poco a dei manuali, tutti i criteri a cui queste imprese si devono attenere per esempio sono le caratteristiche del locali
il prezzo minimo si applica nella bassa stagione, dove le strutture vengono meno frequentate, e il prezzo massimo si applica nell’alta stagione, per esempio nei periodi estivi nelle strutture marittime e periodi inverni nelle montagne.
Per aprire una struttura ricettiva che abbia l’oggetto anche la somministrazione che eserciti la somministrazione di bevande o alimenti è necessario avere un’autorizzazione dell’azienda sanitaria locale di competenza.
I prezzi viene disciplinata da una legge, legge numero 284 del 25 agosto 1991, con la liberazione dei prezzi nel settore turistico, le imprese turistiche possono scegliere i propri prezzi
Per inviare questi prezzi si usa un modulo, in questo modulo si riportano i prezzi minimi e i prezzi massimi, bassa stagione e alta stagione.
I prezzi devono essere esposti al pubblico, sia all’ingresso della struttura ricettiva, anche in ogni stanza, dietro la porta, vengono riportate su dei cartelli i prezzi minimi e i prezzi massimi, di solito vengono indicati anche i periodi di riferimento.
Questa sicurezza riguarda 3 aspetti: sicurezza dei locali, sicurezza degli addetti alla lavorazione e sicurezza al processo produttivo.
Un altra problematica particolare riguarda alcune regole di sicurezza che riguardano la disciplina igienico sanitaria, la sicurezza del personale e dei turisti accolti che riguardano le imprese che hanno ad oggetto la somministrazione di bevande e alimenti.
Idoneità dei locali è necessario che questi locali abbiano sufficienti numeri di bagni e di lavabi
Il libretto di idoneità sanitaria ha la validità di un anno e ogni anno viene rinnovato, viene fatto da tutte le regioni ma in alcune è stato eliminato ma vengono resi obbligatori dei corsi di formazione per tutto il personale
Idoneità del personale, tutto il personale viene sottoposto a dei controlli sanitari, si hanno anche discipline precise per l’abbigliamento che deve essere indossato e ogni impresa ricettiva deve avere per ciascun dipendente il libretto di idoneità sanitaria