Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SAGGIO DI TOLLENS, download, download, download, download, download -…
IL SAGGIO DI TOLLENS
-
Il glucosio è un monosaccaride che contiene un gruppo aldeidico, perciò si comporta come le aldeidi, cioè riduce lo ione Ag+ da n.o. +1 a 0, quindi ad argento metallico.
-
Il gruppo aldeidico dello zucchero viene ossidato e si forma un acido carbossilico. La reazione di ossidazione di un'aldeide in condizioni basiche è:
R-CHO + 3(OH)- ---> R-COO- + 2H2O + 2e-
-
Bernhard Christian Gottlieb Tollens (Amburgo, 30 luglio 1841 – Gottinga, 31 gennaio 1918) è stato un chimico tedesco. Studiò ad Amburgo, dove subì l'influenza del suo maestro Karl Möbius.
Dopo essersi diplomato, studiò chimica farmaceutica all'Università di Gottinga e divenne assistente di laboratorio di Friedrich Wöhler, sotto la supervisione dei celebri chimici Friedrich Konrad Beilstein e Rudolph Fittig.
Tra gli altri lavorò anche con Emil Erlenmeyer a Heidelberg e con Charles-Adolphe Wurtz a Parigi. Dal 1872 al 1918 fu a Gottinga.
È ricordato per vari lavori di chimica organica, tra cui lo studio dei carboidrati e degli zuccheri e scoprì il celebre saggio di Tollens.
se si aggiunge il reattivo ad una piccola quantità di aldeide, posta precedentemente in una provetta, l'interno della provetta si rivestirà di un lucente specchio di argento metallico.
Per questo motivo questo test spesso viene anche conosciuto con il nome di "saggio dello specchio d'argento".
-
-
-
-
-
-
-