Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Video Animation_30/04/2020 - Coggle Diagram
Video Animation_30/04/2020
12 principi dell'animazione
https://www.youtube.com/watch?v=uDqjIdI4bF4
Straight Ahead & Pose to Pose
esistono 2 modi di animare
straight ahead, disegni fotogramma dopo fotogramma, ma cio significa che non sai mai come andrà a finire l'animazione
Pose to pose:creare fotogrammi chiave inizio arrivo e passaggio intermedio importante. Una volta definiti i punti chiave si creano gli estremi. Vantaggi>sai sempre dove va a finire l'animazione ed è più gestibile
Follow Through & Overlapping Action
in una catena cinetica di animazione se c'è un elemento principale che si sposta con elementi collegati, questi proseguono una parte del movimento se l'elemento principale si ferma.
Slow in & Slow out
Distribuire il movimento nel tempo in modo non lineare. IL MOVIMENTO LINEARE NON ESISTE. Gli oggetti si muovono con una massa quindi hanno un'accelerazione e una decelerazione specifica.
Arcs
L'interpolazione lineare è un nemico. è bene ragionare con un interpolazione ad arco, poichè è più naturale.
Secondary Action
se ho un'animazione secondaria collegata alla mia azione primaria, è giusto che quest'ultima abbia il suo tempo
Timing
nell'animazione tradizionale più disegni equivalgono a un movimento lento (piu allontanoi keyframe piu il movmento è lento)
3.Staging
Se abbiamo più elementi che si contendono l'attenzione dello spettatore, stiamo sbagliando qualcosa. Il momento in cui la nuova informazione entra nello schermo è fondamentale che abbia il suo momento.MAI FAR AVVENIRE DUE AZIONI CONTEMPORANEAMENTE, PERCHE SI METTE IN CONDIZIONE LO SPETTATORE DI SCEGLIERE QUALE AZIONE GUARDARE.
Exageration
se un contenuto non è chiaro, è bene amplificarne le caratteristiche. Dargli più spazio
Anticipation
Ogni singolo movimento dell'animazione è bene che sia anticipato, a meno che non si vogliano dare effetti comici o horror
un modo per anticipare: lampeggiare una scritta prima che accada qualcosa, animare e isolare l elemento rispetto algi altri e poi aggiungere l'informazione in piu.
Solid drawing
Squash and Stretch
Schiacciare/deformare una forma per rendere visibile il movimento, gli oggetti non devono mai cambiare il loro volume, se si allargano si schiacciano anche, ma nel campo della grafica è consentito se l'oggetto non deve avere un'impatto contro qualcosa. Utile quando non posso usare il motion blur