Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Castello Sforzesco - Coggle Diagram
Il Castello Sforzesco
-
Senso
-
Universale: Imparare a fare parte di un gruppo per assumere la consapevolezza di far parte di un contesto sociale che è diverso dal quotidiano.
-
-
Indicazioni Nazionali
Traguardi
- Il bambino sviluppa il senso dell'identità personale, percepisce le proprie esigenze dei propri sentimenti, sai esprimerli in modo sempre più adeguato; riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta; riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.
- Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
- Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati; sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative; ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e fantasia.
Obiettivi
- Il sé e l'altro; 2. Immagini, suoni e colori; 3. I discorsi e le parole.
Progetto
-
-
-
-
-
-
Spazi: contesto classe, aula laboratorio.
-
Fasi
- Presentazione dell'argomento attraverso la presentazione del video sul Castello Sforzesco; riflessione, confronto e discussione del video in grande gruppo; il progetto proseguirà in base ai feedback dei bambini.
- In base alla restituzione dei feedback, ai bambini verranno poste delle domande: "quali sono i particolari del Castello Sforzesco?"; "quali sono i particolari del Nostro castello?. in base alle risposte verranno messi a confronto gli elementi emersi con riflessione sulle differenze.
- Creazione, in piccolo gruppo, di un prodotto (libera scelta sul materiale da utilizzare) che rappresenti le differenze emerse dalla fase successiva.
- Decorare il Nostro castello con i prodotti realizzati, introducendo gli elementi caratteristici del Castello Sforzesco.
Contesto
-
Risorse: clima classe accogliente per far assumere la consapevolezza di far parte di un gruppo; collaborazione,tutoraggio.
-
-