Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli Anni Affollati - Coggle Diagram
Gli Anni Affollati
-
-
Alberto Moravia
Dopo essere passato da "L'Europeo", diventa titolare della rubrica settimanale de "L'Espresso", dalla sua fondazione al 1990.
Le sue recensioni:
"Moravia era un lettore di intrecci narrativi e di significati." La sinossi del film occupa quasi sempre la parte centrale della recensione. Le sue trame sono fatte per incuriosire il lettore, per offrirgli strumenti di comprensione e permettergli di comprendere fino in fondo i ragionamenti che l'interprete sta per svolgere.
-
-
-
L'erotismo:
Sesso come ossessione totalizzante, capace di ridurre il mondo ad una sorta di dialogo tra organi sessuali
Ultimo tango a Parigi
Sesso come linguaggio, i corpi dicono quello che le parole non possono
La pornografia non esiste, è solo trattamento volgare del sesso.
-
-
-
L'arte non è analisi ma sintesi, e in quanto tale, deve mantenere un alone di indeterminatezza.
Oreste Del Buono
-
-
Le sue recensioni:
-
-
-
-
-
Recensore trasgressivo:
Non rispetta i limiti del format, né la regolarità. La recensione è strutturata in una serie di digressioni, dove spesso le cose più importanti hanno un carattere accidentale. Quando si spinge fuori tema, l'articolo prosegue la settimana successiva sullo stesso argomento.
Il giudizio di gusto per Del Buono esiste, ma conta come un catalogo di intolleranze e passioni personali del singolo spettatore.
Ruggero Guarini
-
-
Guarini non scrive quasi mai recensioni a ridosso dell'uscita del film. I film vengono utilizzati come spunto per mettere alla prova altri oggetti o fenomeni.
Chiara formazione cinefila, sa misurarsi sul piano del linguaggio cinematografico e del suo livello tecnico formale.
-
-
-