Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ITALIANO: I DIRITTI NEGATI - Coggle Diagram
ITALIANO: I DIRITTI NEGATI
il sapere è la base della vita
siate affamati. siate folli
La vera saggezza consiste nel riconoscere la propria ignoranza.
C'è un solo bene: il sapere.
E un solo male: l'ignoranza
Socrate
Ma cos’è il sapere? Esso è tutto ciò che abbiamo e tutto ciò che ci rimane anche quando ogni cosa sembra perduta. L’unico modo per essere indipendenti, anche quando siamo subordinati a qualcosa o a qualcuno, l’unica via per essere liberi, persino essendo schiavi. Infondo, noi siamo quello che conosciamo.
la saggezza non è un traguardo da raggiungere ma un cammino da percorrere. Coloro che non riconoscono la loro ignoranza non intraprendono nemmeno quel percorso, si limitano e si accontentano di ciò che sanno già. Al contrario, riconoscere l’ignoranza e fare sempre domande è l’unico modo per crescere e scoprire nuovi orizzonti.
Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l'occasione per comprendere.
Pablo Picasso
Pablo Picasso è un pittore del movimento artistico del cubismo. Questa sua frase rappresenta le sue opere. Sin dall'inizio della sua carriera molte persone hanno giudicato sbagliati i suoi dipinti solo perché erano diversi. Con questa citazione lui vuole dire che la sua arte non è sbagliata, ma sono le persone che non riescono a comprenderla
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica.
Albert Einstein
Albert Einstein è stato un fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero e statunitense. Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, che mutò in maniera radicale il paradigma di interpretazione del mondo fisico, fu attivo in diversi altri ambiti, dalla filosofia alla politica, e per il suo apporto alla cultura in generale è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo. Con questa frase vuole dire che il sapere fine a stesso non ha valore
La crisi del '29 di Albert Einstein:
lui pensa che la crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni perché la questa porta progressi. E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le grandi strategie e le scoperte.La crisi ha l'obiettivo di migliorare la situazione negativa in cui si versa in quel momento stimolando la ricerca della soluzione dei problemi al fine di portare miglioramento.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Ghandi
Ghandi è stato un politico, filosofo e avvocato indiano. Con queste parole lui vuole dire che dobbiamo sempre puntare in alto. Bisogna vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, arricchendo il nostro sapere come se dovessimo vivere per sempre: il sapere ci rende eterni
“Con la penna, e non con la spada avremmo dovuto difendere il nostro onore.”
‘un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo’
1 more item...
Steve Jobs
Siate sempre curiosi e affamati di nuove scoperte. Osate uscire fuori dagli schemi.
Essere affamati significa avere fame di vita, essere curiosi, volere sempre di più. Sono affamata quando non mi basta guardare, voglio anche approfondire. Sono affamata quando faccio una ricerca e non mi basta quello che ho scoperto.
Per essere affamati, come per tutto, ci vuole anche quel pizzico di follia.
Sono folle quando non penso alle conseguenze, sono folle quando non ho paura del giudizio altrui, sono folle nel momento in cui decido di osare e di non tirarmi indietro, sono folle quando faccio qualcosa anche se so che è sbagliato, senza pensare a nessuno.Nella vita è necessario essere affamati e di conseguenza folli, perché una vita senza follie non è vita. Non si vive a pieno se non hai conosciuto tutto quello che la vita può offrirti.
la fame non è solo quella concreta ma anche la fame della mente e del sapere
DIRITTO ALL'ISTRUZIONE E ALLA VITA