Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALESSANDRO MANZONI (1785-1873) asseadser, Opere - Coggle Diagram
ALESSANDRO MANZONI (1785-1873)
La vita
A Parigi, presso la madre (1805-1810): frequentazione degli "ideologi" e conversione al cristianesimo.
Ritorno a Milano (1810):
1) Pubblicazione delle opere principali,
2) Partecipazione al romanticismo,
3) Maturazione di un pessimismo cristiano,
4) Poetica: "l'utile per iscopo, il vero per soggetto e l'interessante per mezzo"
Maturità e vecchiaia:
1) ritiro a vita privata
2) figura di riferimento per la cultura risorgimentale
3) senatore del regno d'Italia
In collegio (1791-1801) formazione di una solida cultura classica e di un temperamento anticlericale e libertario
La lingua
1) Promessi sposi come modello di lingua moderna
2) Manzoni punto di riferimento per il dibattito sulla lingua
3) "Autorità dell'uso" la lingua deve essere quella parlata da una comunità
4) Scelta del dialetto fiorentino come modello
Manzoni e i suoi lettori
1) Enorme successo popolare del romanzo
2) Critiche di lettori per la scelta del genere romanzo
3) Romanzo "canonizzato", fondamentale per la formazione dei cittadini italiani
4) Critiche novecentesche al paternalismo (Gramsci)
5) Complessità della religiosità e della visione della storia (Calvino, Raimondi )
Opere
Poesie
Odi civili:
1) Marzo 1921: vibrante appello alla guerra per la liberazione dell'Italia;
2) Il Cinque Maggio: poesia d'occasione per la morte di Napoleone; trionfo della fede, capace di salvare anche un'anima superba
-
Il Romanzo
Tematiche
1) Esplorare la realtà storica, sociale, umana nella sua
complessità
2) Centralità dell'ambientazione storica
3) Romanzo degli umili, critica dei potenti
4) Atteggiamento "paternalistico": gli umili sono privi di spessore psicologico e incapaci di agire in maniera autonoma
5) Centralità di Provvidenza
Aspetti formali
1) Presenza di flashback e digressioni
2) Rifiuto del romanzesco, adesione rigorosa a una "poetica del vero"
3) Distacco critico e ironico del narratore
4) Diversi stili di lingue che si adattano ai personaggi e alle situazioni
5) Narratore onnisciente
Tre redazione
1) Fermo e Lucia (1821-1823), si dilunga con storie secondarie,
commenti e digressioni; lingua piena di latinismi.
2) Prima edizione dei Promessi sposi (1827), dopo un lavoro di
revisione dei contenuti.
3) Seconda e definitiva edizione (1840-1842), dopo una lunga
revisione linguistica, ispirata al criterio del fiorentino parlato.
Tragedia (Il conte di Carmagnola, Adelchi)
Aspetti formali :
1) Contro l'unità di tempo e azione, adesione alla tragedia "storica" shakesperina
2) Uso dell'endecasillabo sciolto
3) Linguaggio essenziale
4) Reintroduzione del coro, che riflette il pensiero dell'autore
Temi
1) Scontro tra un eroe e il fato avverso
2) Mondo profondamente corrotto, in cui si può essere solo oppressi
-