Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La classificazione e le caratteristiche delle rocce - Coggle Diagram
La classificazione e le caratteristiche delle rocce
Le rocce metamorfiche
Metamorfismo
Le rocce metamorfiche si formano da rocce che già esistevano in precedenza. Durante questa "fase" le rocce subiscono delle trasformazioni che cambia totalmente la struttura della roccia originaria. I principali agenti di tutto ciò sono il calore e la pressione.
Struttura
Queste rocce sono anche classificate in base alla loro struttura. Possono essere foliate e non foliate. Sono foliate se i minerali sono allineati e orientati in una determinata direzione, invece nelle non foliate tutto ciò non accada infatti non c'è una direzione precisa.
Le rocce sedimentarie
Le rocce che si trovano in superficie vengono modificate dagli agenti atmosferici, questo fenomeno prende nome di degradazione meteorica.
Degradazione fisica
La degradazione fisica agisce sulle rocce in modo meccanico, quindi dipende da vari fattori. Ad esempio l'attività biologica, il meteo, la temperatura ecc.
Degradazione chimica
La degradazione chimica avviene quando ci sono delle reazioni chimiche. Agenti di questo fenomeno sono l'acqua piovana, l'ossigeno, l'anidride carbonica, il vapore acqueo e gli acidi che si liberano dalla vegetazione.
La maggior parte delle rocce sedimentarie sono fatte a strati sovrapposti tra loro. In questo materiale è anche possibile trovare dei fossili. Queste rocce si fanno a formare principalmente nei fondali oceanici che poco a poco si sono sovrapposte.
La classificazione delle rocce sedimentarie
Le rocce sedimentarie vengono classificate in base al processo e all'ambiente in cui si sono formate e sono: le rocce sedimentarie clastiche, rocce sedimentarie organogene e rocce sedimentarie chimiche.
Le rocce magmatiche
Le rocce magmatiche si formano dalla solidificazione del magma, materiale composto da roccia fusa. Questo raffreddamento può avvenire o all'interno della Terra, o in superficie.
Effusive
le rocce effusive si formano sulla superficie. La lava uscendo dall'interno, ha una temperatura di 1000° e passa molto rapidamente alla temperatura dell'aria. Tramite questo processo si vanno a formare dei piccoli cristalli non visibili a occhio nudo. Una roccia di questo tipo può essere il basalto.
Intrusive
Le rocce intrusive si formano all'interno della Terra perché hanno più tempo per raggiungere grandi dimensioni, visto che sono isolati dalla roccia calda. Un esempio di roccia intrusiva è il granito.
Le caratteristiche del magma
Il magma si crea nella crosta terrestre e nella parte superiore del mantello ed è composto da sostanza liquida incandescente, sostanza allo stato solido e da alcuni gas. Questo materiale contiene anche silice, un composto formato da silicio e ossigeno. In base alla percentuale di silicio nel magma, quest'ultimo può essere felsico (acido), intermedio (neutro) e mafico (basico).
Tessitura
La tessitura è determinata dalle dimensioni dei cristalli che le rocce magmatiche hanno, e dipendono dalla velocità di raffreddamento del magma. In ordine crescente quindi la tessitura si classifica per: afatica, fanerica e porfirica.
Composizione
La composizione è influenzata dai diversi tipi di magma. Infatti le rocce felsiche sono rocce acide, quelle intermedie sono neutre, quelle mafiche sono basiche e quelle ultramafiche sono ultrabasiche.