Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FILOSOFIA, (FONDAMENTI DI TUTTA LA DOTTRINA DELLA SCIENZA 1794: Suo…
FILOSOFIA
IDEALISMO (età romantica): si oppone all'illuminismo reputando che l'uomo non sia solo ragione.L'uomo romantico vuole l'INFINITO perchè sente il lui lo STREBE(tensione interiore verso l'infinito).
-
BASI DELLA TEORIA DELLA SUPERIORITA' TEDESCA:perchè non si è fatto assoggettare dai romani con battaglia di Teutoburgo
JOHAN FICHTE 1762-1808;
DISOCORSI DELLA NAZIONE TEDESCA 1807-8: parla di URVOLK(sovrapopolo, spirito del popolo) ->per lui esiste popolo germanico originario e si realizzerà nella storia quando i tedeschi supereranno il loro individualismo e automismo per unirsi e rendere la Germania una nazione unificata e forte. si è realizzato ad esempio quando hanno vinto a Teutoburgo nel 9 d.c
SCHELLING
SISTEMA DELL'IDEALISMO TRASCENDENTALE: idealismo oggettivo, per lui Infinito=Non io(Natura) , indifferenza di soggetto e oggetto. Hegel polemizza contro questa teoria definendola la notte in cui tutte le vacche sono nere.
Indifferenza tra soggetto e oggetto può rendere la sostanza unica di spinoza. L natura è come un grande animale che respira, un grande organismo vivente che crea tutti i viventi. Natura regolata da leggi ATTRAZIONE E REPULSIONE che si manifestano come attività A (forza centripeta genera il tempo) e B (forza centrifuga che genera lo spazio). difficile da comprendere infatti sono passate tre epoche; 1) INTUIZIONE (io vede non io come ostacolo 2) RIFLESSIONE Io si pone come io conoscente e comprende spazio e tempo. 3)GIUDIZIO Io consocendo la natura capisce di essere come lei, dentro di lei e comprende la sostanza unica,
Organo della filosofia è l'ARTE: esprime indifferenza di soggetto e oggetto. L'ARTE DA LA REGOLA ALLA NATURA (hegel contrario)
HEGEL 1770-1831
VITA: interessato al mondo greco(dell'armonia) la rivoluzione francese e critica ragion pratica di Kant. reputando sempre vero il suo imperativo categorico.
OPERE GIOVANILI: 1.VITA DI GESU': sostiene idea del mondo filosofico tedesco: gesù è un maestro della morale kantiana.
POSITIVITA' DELLA RELIGIONE CRISTIANA : si chiede come sia possibile che morale pura e razionale (messaggio di gesù) sia una religione positiva( fondato sulle scienze esatte, cioe matematica)
in se(mondo greco) per se (mondo cristiaano) in se e per se (mondo moderno) in se e per se (mondo moderno)
FONDAMENTI DI TUTTA LA DOTTRINA DELLA SCIENZA 1794: Suo capolavoro, prima opera idealismo tedesco e manifestazione del suo idelaismo soggettivo. Parte dall'edizione dell'81 della critica della ragion pura e INFINITIZZA L'IO PENSO. TRASORMA L'IO PENSO DA CONDIZIONE DI POSSIBILITA' DEL NOSTRO INTELLETTO DI CONOSCERE IL MONDO A QUALCOSA DI REALE INFINITO E CREATORE CIOE L'IO.
IO=assoluto, infinito NON IO=Natura Io divisibile=uomo Non io divisibile= oggetti
Secondo lui esiste un pensiero assoluto e infinito che pensandosi crea le cose, uomini e pensieri. I tre principi della dottrina della scienza sono: 1)L'IO PONE SE STESSO 2) L'IO PONE IL NON IO 3) L'IO OPPONE IN SE STESSO ALL'IO DIVISIBILE IL NON IO DIVISIBILE
1) L'io pensandosi si crea; 2) L'io crea in se stesso la natura e lo fa per darsi un limite , un grenze da superare (streben) 3) Io in se stesso crea e oppone fra loro uomini e oggetti in modo che l'uomo sia limitato dagli oggetti e nel tentativo di superarli compia il SOLLEN (dovere morale)
L'io di Fichte= sostanza unica di Spinoza (uomo tende infinito)Per Hegel è cattivo infinito. PRIMA FASE Io=Infinito. SECONDA FASE Infinito=Dio-> ateismo-> dio coincide con ordine morale. Distingue tra sapere e assoluto: sapere è schema di Dio, autoconsapevolezza dell'uomo è uno schema del sapere, quindi rispetto a Dio l'ombra di un'ombra. L'attività dell'io diventa uno schema di dio, problema per lui è che dio è il prolema morale. Nell'uomo la cosa più importante è adempi in ogni modo al tuo destino (evoluzione dell'imperativo categorico di Kant