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IL MONDO CLASSICO in Ugo Foscolo (1778 - 1827) - Coggle Diagram
IL MONDO CLASSICO in Ugo Foscolo (1778 - 1827)
Mira a rendere trasversali nel tempo e nei luoghi la poesia
Mira ad avvolgere le vicende del presente nel fascino delle favole antiche
Riesce a rivitalizzare l'eredità letteraria del passato, coniugandola con le emozioni della vita vissuta
I SONETTI (1802 - 1803)
A Zacinto
riferimenti al mondo classico
zante - venere
sorgono entrambe dallo stesso mare (Mar Ionio)
omero
emblema della poesia clssica
citazioni dall'Odissea
Ulisse incarna l'eroe classico
destinato alla vittoria e al ritorno in patria dopo l'esilio
Foscolo incarna l'eroe romantico
destinato all'esilio perenne
condizione di sradicamento rispetto alla società
latinismi e riferimenti classici
"sacre sponde" v.1
"inclito verso" v.8
"acque fatali" vv. 8-9
Alla Sera
Foscolo incarna l'eroe romantico
ribadisce che l'unico modo per arrivare alla pace dei sentimenti è la morte
latinismi
"fatal quiete" v.1
"immago" v.2
"secrete" v.7
"torme" v.11
"cure" v.12
"reo"v.11
In morte del fratello Giovanni
latinismi
"secrete cure" vv.9-10
"avversi numi" v.9
"porto" v.11
petrarchismo
significato: "fine della vita"
emerge ancora una volta il tema dell'esilio
Foscolo incarna l'eroe romantico
presenta molte analogie con la poesia di Catullo (Carme 101)
Foscolo fa spesso riferimento ai poeti classici e di ispirazione classica
CATULLO (84 a.C.- 54 a.C.)
PETRARCA (1304 - 1374)
OMERO
LUCREZIO (94 a.C. - 55/50 a.C.)
PARINI (1729 -1799)
Le Ultime lettere di Jacopo Ortis (1797-99)
sono presenti rimerimenti al "De rerum natura" di Lucrezio
ne "Il bacio" la descrizione di Teresa e della Primavera
viene utilizzato un linguaggio petrarchesco
"Beati gli antichi [] gli idoli della lor fantasia" vv.62-65
Dei Sepolcri (1806)
intitolato "Il carme"
Foscolo vuole indicare che il testo ha intonazione classica e solenne
"Deorum manium iura sancta sunto"
riferimento iniziale alle 12 tavole
"De legibus" di Cicerone
"celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi, celeste dote è negli umani" vv.29-31
lo scambio di sentimenti affettuosi tra vivi e morti è una dote divina degli uomini
latinismi
"reliquie v.21
"arbore amica" v.39
"templi acheronti" v.44
"acherusa atempli", citazione di Lucrezio dal "De rerum natura"
collegamento a Dante, "l'Inferno": il fiume Acheronte
"Talìa" v.54
musa della satira e della commedia
"Calliope" v.176
musa della poesia
contrapposizione tra usi medievali e usi classici del culto dei morti
gli usi classici sono più civili
gli usi medievali sono barbarici
Battagia di Maratona (490 a.C.)
Foscolo cita Pindemonte: Ippolito, nel suo peregrinare, è riuscito a visitare le tombe della Battaglia di Maratona e la città di Troia
il componimento è la risposta alla discussione di Ippolito Pindemonte (1753 - 1828) riguardante l'editto di Saint Cloud del 1804
descrizione degli eventi della Guerra di Troia ( 1254-1180 a.C.)
Citazione al poeta Omero
mito dell'isola di Eubea
Le Odi Classiche
"All'amica risanata"
(1803)
è citato Orazio
"Io per primo ho trasportato la poesia Eolica su melodie Italiche"
Utilizzo del linguaggio e delle tecniche poetiche di Alceo e Saffo
"Le Grazie" (1812/13 - 1827)
3 inni dedicati a
Vesta
Pallade
Venere
quest'ode è incompiuta