Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Piet Mondrian (1872-1944), L’architettura razionalista, Il Bauhaus -…
Piet Mondrian (1872-1944)
E’ un seguace della Teosofia
Opere
Albero rosso (1909-1910)
Albero grigio (1911-1912)
Evoluzione (1910-1911)
Melo in fiore (1912)
Composizione in linee (1917)
Composizione in rosso, blu e giallo (1930)
Victory boogie-woogie (1942-1944)
Mondrian va a definire il suo stile Neoplasticismo
Parte dal Vedutismo, passa per il Fauves e prosegue verso l’Astrattismo
L’architettura razionalista
“Less is more”
C.I.A.M.
Usa ferro, vetro e cemento lasciati scoperti e introduce il calcestruzzo armato
Sviluppatasi grazie alla devastazione della Grande Guerra
unisce misticismo utopistico e culto della logica
problemi
Limitazione della speculazione edilizia
Creazione di polmoni verdi
Rapporto uomo-città
Fornitura di servizi igienici
Ampliamento delle reti di trasporto pubblico
principi
Supremazia dell’urbanistica sul singolo intervento
Supremazia della funzione sulla forma
Le Corbusier (1887-1965)
“Cinque punti di una nuova architettura”
Pilastri
Tetto-giardino
Pianta-libera
Facciata libera
Finestra a nastro
Opere
Maison Dom-Ino (1914)
Villa Savoye (1929-1931)
Promotore della CIAM e del Purismo
Il Bauhaus
Promozione di un'arte totale e di stili personali
Chiusa dai nazisti nel 1933
Weimar->Dessau->Berlino
Fondato dall'architetto Walter Gropius nel 919
Scuola d'arte dove convivono studenti e maestri