Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE FORME DI GOVERNO - Coggle Diagram
LE FORME DI GOVERNO
la monarchia
la monarchia assoluta
la monarchia è assoluta nel caso in cui tutti i poteri siano concentrati nel re.
la monarchia costituzionale
la monarchia è costituzionale quando da un lato abbiamo la presenza di un sovrano che esercita un controllo diretto o indiretto su tutti i poteri dello stato, dall'altro è presente una costituzione in cui sono riconosciuti i diritti fonamentali dei cittadini
la definizione di monarchia
la forma di governo monarchia si caratterizza per la presenza,nello stato,di un sovrano.
la nozione di forma di governo
con l'espressione forma di governo si fa riferimento alle regole e delle modalità con cui viene distribuito il potere tra gli organi dello stato.
la monarchia parlamentale
la monarchia è parlamentale quando la sovranità effettiva spetta al parlamento, mentre il re ricopre essenzialmente un ruolo rappresentativo.
la repubblica
la repubblica presidenziale
La repubblica presidenziale è una forma di governo, appartenente alle forme di democrazia rappresentativa, in cui il potere esecutivo si concentra nella figura del Presidente che è sia il capo dello Stato sia il capo del governo. Generalmente questo è democraticamente eletto direttamente dai cittadini e forma il suo governo
la repubblica semipresidenziale
La repubblica semipresidenziale è una forma di governo, appartenente alle forme della democrazia rappresentativa o indiretta. In tale contesto il governo si trova a dipendere dalla fiducia di due organi designati da due differenti consultazioni elettorali, il Presidente della repubblica e il Parlamento.
la definizione di repubblica
la forma di governo repubblicana si caratterizza per l'attribuzione dei poteri statali a organi eletti dai cittadini in loro rappresentanza.
la repubblica parlamentale
La Repubblica parlamentare è una forma di governo, in cui la rappresentanza democratica della volontà popolare è affidata, tipicamente per mezzo di elezioni politiche, al Parlamento, in quanto tale, elegge con modalità differenti sia il Governo che il presidente della repubblica .