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11) MKT IMPRESA COMMERCIALE - Coggle Diagram
11) MKT IMPRESA COMMERCIALE
Distribuzione non + solo leva operativa, crea valore e genera D (influenza comportamento e scelte)
1) Assortimento
selezione formazione e proposta di assortimento
da leggere con Ampiezza (n° categorie) e Profondità (n° marche per categoria
def: ciò che c'è in punto vendita, CORE servizio commercial
Categoria
è leva manageriale chiave del pv: category manager
aggregato di referenze e marche omogenee rispetto a uno o + fattori individuati per la aggregazione e eterogenei allìesterno
classificazione
Fx d'uso
Occasione d'uso
ruolo mkt
attrarre > n° conumatori/> valore spesa/ > margine complessivo distributore/ > fatturato e liquidità/ + piacevole processo acquisto/ comunicare convenienza P & profondità assortimento
dose Marche
Marche Locali/Minori: forti in abitudini d'acquisto in mercato locale e alternativi per Q/P
Marche Commerciali: marchio del distributore: miglior posizionamento merchandising, migliore M'
marche Leader( >quota)/Nazionali: entrano facilmente perché usate per creare traffico
Grafico quadrato con margine e traffico
2) Merchandising
obiettivo: organizzazione spazi per acquisto di impulso
def: insieme studi e tecniche di applicazione fatte cong/disgiuntamente tra distributori con adattamento ai bisogni del mercato e buona presentazione
5 dimensioni
Layout attrezzature: Griglia & Isola & Ibride
Layout Merceologico: attribuzione Q/Q spazio espositivo x macrocategorie merci: Famiglia m & Bisogni comuni m ≠ & aree calde (perimetri/promozioni/destra, ricerca Punti Focali per fredde
Display: Scaffali: migliore è altezza occhi, in basso metti alta fedeltà marca
Display Indicatori: Indice Passaggio (Alto -> layout efficace) & Attenzione & Manipolazione & Acquisto & Attrattività