Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
austria :flag-at: - Coggle Diagram
austria :flag-at:
clima e territorio
-
L'Austria è uno stato situato nell'Europa centrale sul versante settentrionale della parte orientale dell'arco alpino, in particolare comprende parte delle Alpi Retiche e tutto il gruppo delle Alpi Orientali (Alpi Austriache, Tauri, Alpi Noriche e Carniche). Tre quinti del paese sono occupati da territorio alpino, muovendosi verso oriente l'altitudine dei rilievi delle Alpi Orientali cala progressivamente in direzione dei Carpazi e in direzione della pianura ungherese.La vegetazione dell'Austria è dominata dalle foreste di conifere e latifoglie: il 46,8% del territorio austriaco è coperto da boschi.
L'est dell'Austria è caratterizzato da un clima continentale (inverni freddi, estati molto caldi), mentre l'ovest del paese ha generalmente un clima più mite. Di solito all'ovest (Innsbruck, Salisburgo) piove di più che all'est (Vienna). Gli inverni nelle zone alpine sono caratterizzati da forti nevicate.
-
economia
settore sencondario
Discreta è la produzione di idrocarburi, ma è la ricchezza di acque che consente una buona produzione di energia idroelettrica. Essa ha permesso lo sviluppo di numerose industrie siderurgiche, chimiche ed elettrochimiche e ha favorito la crescita di industrie tradizionali.
settore terziario
Il commercio può usufruire di buone vie di comunicazione , fra le quali un ruolo di rilievo hanno le acque del Danubio.
Grande sviluppo hanno anche le attività bancarie e finanziarie.
Anche il turismo costituisce un' importante risorsa:oltre che le città d'arte , i flussi turistici interessano i centri alpini e le numerose località termali.
settore primario
L'agricoltura produce cereali, coltivati nei fondovalle e in pianura , uva nelle fasce collinari e lungo il Danubio, patate e barbabietole da zucchero . è in forte crescita l 'agricoltura biologica. Anche l'allevamento di bovini e suini riveste un notevole peso economico, così come lo sfruttamento elle foreste. L'Austria possiede risorse minerarie non trascurabili.
-
popolazione
L'Austria ha 8,4 milioni di abitanti e una densità media piuttosto bassa. La maggior parte della popolazione vive nelle vallate più ampie e nella pianura del Nord, sopratutto nell' aglomerato urbano di Vienna. Sul piano numerico, la popolazione cresce solo per effetto della grande presenza di immigrati.
-
-