Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARAVAGGIO, image, image, image, image - Coggle Diagram
CARAVAGGIO
NELLA BOTTEGA....
Nella penombra dello studio,il pittore metteva in posa i modelli per comporre la scena da copiare.
In una prima ipotesi si ipotizza che si servisse di una lente e uno specchio per proiettare l'immagine sul quadro e schizzasse rapidamente solo le linee principali della composizione.
Secondo un'altra ipotesi,il pittore avrebbe dipinto i modelli guardando le loro immagini riflesse su un grande specchio piano.
IL BACCO
Secondo alcuni studiosi il Bacco no sarebbe mancino.Il dipinto invece mostrebbe l'immagine riflessa nello specchio del modello che posava davanti a Caravaggio reggendo la coppa nella mano destra.
I BARI
Nella scena I BARI,il giovane visto di spalle è lo stesso che compare al di là del tavolo.Il pittore,quindi,faceva posare separatamente i modelli e li dipingeva uno alla volta,ricomponendo la scena sulla tela.
LA CENA DI EMMAUS
In questo dipinto Caravaggio racconta il momento in cui Cristo,risorto,si manifesta ai suoi discepoli.
Le braccia allargate della figura a destra e lo scatto sulla sedia e lo scatto sulla sedia del personaggio di spalle evidenziano lo stupore dei due.L'evento è reso realistico dai particolari di scena.
LA VITA
-
Visse una vita travagliata,segnata anche dall'accusa di aver ucciso un compagno durante una rissa.La sua tecnica pittorica rivoluzionò il modo di dipingere,spingendo molti artisti a imitarlo.
LA DEPOSIZIONE
Per accentuare l'atmosfera drammatica,Caravaggio riprende la scena dal basso verso l'alto e dispone le figure in modo da creare un movimento diagonale.
Anche la tensione emotiva dei personaggi sembra aumentare via via e culminare con l'urlo di dolore di Maria di Cleofa che alza le braccia in segno disperato.
-
-
-
-